Virginia Raffaele, imitatrice e interprete italiana, è nota per le sue performance teatrali e televisive, tra cui il Festival di Sanremo e programmi come “LOL – Chi ride è fuori”. La sua carriera, iniziata nel mondo del teatro e della comicità, ha visto una svolta con le imitazioni di personaggi famosi.
Virginia Raffaele è nata a Roma il 27 settembre 1980 e cresciuta in un ambiente circense, dato che i suoi nonni paterni fondarono il Luneur, un noto Luna Park romano. La nonna Ornella era un’acrobata. È alta 1.75 m e suo padre, Mario, era originario di Soriano Calabro.
Ha frequentato l’Accademia Teatrale Europea e si è dedicata alla danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza.
È presente sui social media, in particolare su Instagram e Facebook, ma è nota per la sua riservatezza riguardo alla vita privata.
Il suo debutto è avvenuto nel 2001 in un trio comico. La notorietà è arrivata con il teatro e la televisione.
Dopo aver collaborato con Lillo & Greg, ha raggiunto il successo nel 2009 con “Mai dire Grande Fratello Show” e “Quelli che il calcio”. Le sue imitazioni di Ornella Vanoni, Giusy Ferreri, Roberta Bruzzone e Belén Rodríguez l’hanno resa celebre. Nel 2016 e nel 2019 ha condotto il Festival di Sanremo, e ha presentato performance come quelle di Carla Fracci e Donatella Versace.
Ha portato i suoi spettacoli in teatro con “Performance” e in televisione con “Facciamo che io ero”. Recentemente, ha partecipato come concorrente alla seconda stagione di “LOL – Chi ride è fuori” su Amazon Prime Video.
Ha avuto una relazione di cinque anni con il comico Ubaldo Pantani. Le cronache rosa l’hanno poi legata all’attore teatrale Thomas Santu.
Alcuni personaggi inizialmente criticati dalle sue imitazioni, come Ornella Vanoni, hanno poi sviluppato un rapporto di stima nei suoi confronti.

