Il fotografo dei centenari

Il fotografo dei centenari

Il fotografo Pierluigi Vargiu (noto agli amici come Pierino) ci ha raccontato da dove nasce la sua passione per la fotografia e come sono nati i suoi progetti relativi agli album di fotografie dei centenari.

Da dove e come nasce la passione per la fotografia?
Circa 7 anni fa avevo letto in un quotidiano che a Escolca si doveva svolgere  “Sa Die de s’Ollu et su Liori “ e volendo partecipare mi sono fatto prestare da mia figlia una piccola macchina fotografica. Da allora è iniziata la mia passione per le sagre, per le feste religiose e per le foto. Per cui, dopo qualche tempo ho acquistata la mia prima macchina fotografica reflex.

Come mai ha scelto di dedicarsi al progetto di fotografare i centenari?
Visitando tanti paesi della Sardegna (oltre 250 fino ad ora)  durante le sagre e le feste religiose, sono sempre rimasto molto colpito dalle persone anziane e quindi le fotografavo, mi è capitato di immortale la vecchina che spazzava l’uscio di casa, e  che dalla porta o dalla finestra  guardava le processioni, dal fotografare le  persone anziane a fotografare anche i centenari il passo è stato breve: degli amici di facebook pubblicavano spesso la foto della loro nonna che aveva 108 anni, ho espresso il desiderio di fotografarla e loro hanno accolto subito la mia richiesta, quando sono andato a fotografarla mi hanno comunicato che nel loro paese c’erano altri quattro centenari, con mia grande gioia li ho immortalati tutti.
Da allora non mi sono più  fermato e  ho iniziato a fotografare centenari in tutta la Sardegna, senza tralasciare le persone anziane, anche perché postando le foto su face book in tanti mi contattano.

Quanti centenari ha già fotografato e quali progetti ha svolto?
Fino ad ora i centenari fotografati sono 245. Ho potuto realizzare questo progetto grazie alla collaborazioni di tanti gruppi folk che me li segnalavano  e mi davano i contatti con i familiari.
Tre anni fa, guardano le foto dei centenari mi è venuta l’idea di fare una mostra fotografica, composta da 56 pannelli fotografici raffiguranti i volti di altrettanti centenari. E’ stata ospitata in oltre 50 paesi della Sardegna e anche a Genova in un circolo di sardi.

Visto il successo della mostra, con mia moglie, Angela Mereu, -che si occupa di raccogliere le storie e le interviste- abbiamo deciso di realizzare  anche un libro con la raccolta dei volti arricchito dalle storie di vita di queste persone, e cosi a dicembre 2015 è  stato pubblicato il libro    “Centenari di Sardegna” con 69 centenari e nel dicembre 2017 è stato pubblicato il secondo volume “Centenari di Sardegna” con 112 centenari,  editi  da Lux Photo Art.

Con chi collabora?
Fino ad ora ho collaborato con diverse riviste, televisioni nazionale ed estere: Delphina Journal, Channal Five, Geo & Geo,  che hanno utilizzato mie fotografie e mi hanno dedicato dei servizi.
Qual è il messaggio che vuole lanciare?
I nostri anziani sono una risorsa per tutti, non lasciamoli mai soli ascoltiamoli e impariamo da loro,  il rispetto, l’amore, la pazienza e la fiducia  nella vita anche nelle difficoltà.

Continuerà con il suo lavoro? Ha nuovi libri in uscita?
Certamente continuo con questo progetto, fino a quando avrò le forze mi vedrete ancora in giro per la Sardegna, con le mie macchine fotografiche a immortalare centenari, anziani, paesaggi, natura e buon cibo.

Per il momento non ci sono libri in uscita, anche perché  stiamo facendo le presentazioni del secondo volume .

 

Autore

2022-03-27

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.