Vai al contenuto

Diritti Umani: Incertezza al centro della Fiera della Giustizia – gNews

Salone della Giustizia 2025 C 600

Il 28 ottobre 2025, presso il Palazzo di Giustizia, si è tenuto un panel dal titolo “I diritti umani in tempi di incertezza” nell’ambito della Fiera della Giustizia. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama giuridico italiano.

Dopo un incontro con Carlo Nordio, Guardasigilli, e Alessandro Salsutti, direttore de Il Giornale, i lavori sono proseguiti con il panel moderato dal giornalista Mediaset Paolo Liguori. Al dibattito hanno preso parte Giulio Prosperetti, vicepresidente onorario della Corte Costituzionale, Ernesto Carbone, consigliere del CSM, Francesco Petrelli, presidente della Federazione italiana delle Camere penali, e Mariangela Di Biase, vicepresidente dell’Aiga.

I partecipanti hanno preso spunto da un intervento registrato di Paola Severino, presidente della SNA ed ex guardiano dei sigilli, che ha sottolineato l’importanza di difendere con più forza la libertà e i suoi pilastri e di mantenere l’unità dei diritti di fronte alla frammentazione.

Prosperetti ha riconosciuto che “le categorie giuridiche si evolvono e occorre creare altre categorie giuridiche per garantire nuovi diritti” e che “vecchi concetti sono in crisi e devono essere aggiornati”. Francesco Petrelli ha incentrato il suo intervento sul tema dell’incertezza, definendola lo stato dei nostri tempi e ricordando che “il diritto di difesa è un ostacolo al collasso dei diritti”. L’avvocato ha inoltre ribadito il ruolo sociale degli avvocati nell’accompagnare i cambiamenti e gli sviluppi dei diritti nell’epoca dell’incertezza. La tavola rotonda è stata chiusa da Ernesto Carbone, che ha affermato che “il diritto è un ostacolo alla stabilità del paese”.

A margine della tavola rotonda, il direttore della Camera penale e il vicedirettore dell’Ordine dei Giovani Avvocati hanno commentato la riforma giudiziaria, la cui approvazione definitiva al Senato è prevista a breve.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag: