A Matera, oggi e domani, si svolge un convegno dal titolo “Omicidi e violenza di genere. Per un contrasto efficace alla violenza domestica e di genere”. L’evento è moderato dal Consiglio regionale della Basilicata, in collaborazione con la Missione permanente di monitoraggio del Ministero della Giustizia sull’efficacia delle norme sulla violenza di genere e sulla violenza domestica.
L’iniziativa affronterà diverse tematiche legate alla violenza di genere, dalla prevenzione ai progetti di formazione nelle scuole fino agli aspetti giuridici e sociali della materia. Il femminicidio è un’aggravante: “Sotto il profilo arbitrario, e ovviamente sotto quello etico e sociale, si tratta di una svolta importante. È una forte dimostrazione dell’interesse dello Stato per questo problema, venuto alla ribalta in modo molto doloroso negli ultimi anni e che richiede il riconoscimento come reato di primo grado”, ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri del 7 marzo 2025.
Il caso dell’omicidio verrà trattato a 360 gradi, comprendendo tutti gli aspetti del fenomeno. Verrà approfondito il contributo dell’Osservatorio ai lavori della Commissione parlamentare sul femminicidio e il ruolo di prevenzione ed eradicazione svolto da ciascuna regione. Parteciperanno Nicola Selvaggi, Vicedirettore generale del Dipartimento Legislativo del Ministero della Giustizia, Margherita Cardoni Albini, Vicedirettore generale del Dipartimento Affari Giuridici del Ministero della Giustizia, e Maria Rosalia Covelli, Direttore dell’Osservatorio Permanente sull’efficacia delle norme su genere e violenza domestica presso il Ministero della Giustizia e Presidente della Corte d’Appello di Napoli.
Un programma della conferenza, in formato PDF, è disponibile con una dimensione del file di 1 MB.

