Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha dichiarato che non ci saranno sanzioni per i tribunali esistenti e che verrà istituito un nuovo tribunale Pedemontana con personale aggiuntivo. L’annuncio è stato fatto il 25 ottobre 2025 a Treviso, a margine dell’assemblea generale della Federazione dei consigli degli avvocati triveneti.
«Vi garantisco che non ci saranno perdite di magistrati o di magistrati provenienti da altri tribunali, ma anche questo nuovo tribunale aprirà con un aumento dell’organico», ha affermato il ministro Nordio. Ha poi aggiunto: “Abbiamo cinque concorsi, ciascuno con 400 posti, quindi se si prendono in considerazione le defezioni e simili, ciò significa circa 1.600 nuove unità o più”.
Il Ministro è intervenuto all’assemblea generale annuale degli ordini degli avvocati del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Tra i temi trattati l’istituzione del futuro Tribunale Pedemontana di Bassano del Grappa, nonché l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’ordinamento giuridico e sulla professione forense.
Il Ministro Nordeo: “Nessun tribunale resterà impunito. Nascerà un nuovo Tribunale Pedemontana con organico rafforzato” – gNews Notizie Giudiziarie Online
Entra nella community su Telegram
Vai al gruppoArticoli correlati
Italia: armi uniche a livello globale.
Nordeo: CSM accentua la divisione tra vettori
Arte, memoria e libertà: la rinascita di una ragazza
Parete “aperta al futuro” per seguire i sogni
