Vai al contenuto

Trentini e burro liberi: rientro in Italia imminente

Il 12 gennaio 2026, Alberto Tolentini e Mario Bullo, detenuti dal novembre 2024, sono stati rilasciati. La notizia ha suscitato reazioni positive da parte di esponenti del governo italiano.

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha espresso gioia e soddisfazione per la liberazione dei due connazionali, confermando il loro imminente rientro in Italia. Il ministro degli Esteri Antonio Taggiani ha informato Tolentini e Bullo delle loro buone condizioni di salute e della loro presenza presso l’ambasciata italiana a Caracas.

Alberto Tolentini ha descritto il rilascio come “improvviso” e “inaspettato”, riconoscendo l’isolamento durante la detenzione e menzionando di non essere a conoscenza della detenzione di Maduro. Successivamente, ha chiesto se potesse fumare una sigaretta.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la madre di Alberto Tolentini a condividere la sofferenza passata e la futura felicità del loro ritorno.

Il Primo Ministro Meloni ha espresso “gioia e soddisfazione” a nome del governo italiano, ringraziando il presidente Rodríguez e le autorità di Caracas per la collaborazione, oltre a tutte le istituzioni e persone italiane coinvolte. Ha assicurato che un aereo è partito da Roma per riportare Tolentini e Bullo in Italia. Il presidente della Camera dei Rappresentanti, Lorenzo Fontana, ha espresso profonda gioia per la liberazione, mentre Ignazio La Russa ha ringraziato il governo italiano, le autorità venezuelane e coloro che hanno lavorato dietro le quinte. Il Viceministro Francesco Paolo Sisto ha dichiarato: “È motivo di gioia e orgoglio vedere Trentini e Bullo tornati alle loro vite e alle loro famiglie. La giustizia ha prevalso!”.

Il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha definito la notizia “una buona notizia”. Il ministro degli Affari parlamentari Luca Cigliani ha parlato di “una giornata di felicità per l’Italia”, mentre Francesco Lollobrigida, ministro delle Politiche agricole, sovranità alimentare e foreste, ha sottolineato che “la liberazione di Alberto Tolentini e Mario Burlo è il risultato di un grande lavoro di squadra italiano”.

Tolentini ha riferito di essere stato trattato bene durante l’ultima deportazione, senza torture o incappucciamenti, e di aver ricevuto un’adeguata alimentazione. Viene descritto come un esperto di cooperazione internazionale con oltre 10 anni di esperienza in campo umanitario, con un master in ingegneria conseguito nel Regno Unito e esperienze lavorative in diversi paesi e organizzazioni non governative.

L’imprenditore torinese Mario Burlo era detenuto dal novembre 2024. Il suo arresto è avvenuto a un posto di blocco mentre viaggiava da Caracas a Guazduarito. I suoi avvocati hanno sempre sostenuto che la sua detenzione è stata “arbitraria” e senza accuse formali. Nel novembre 2025, durante una visita consolare, aveva riferito di essere stato processato con vaghe accuse di terrorismo. Burlo aveva dichiarato di essersi recato in Venezuela nel 2024 per esplorare opportunità di business per la sua famiglia. Nel febbraio 2025, la Suprema Corte di Cassazione ha annullato la condanna per collusione esterna con associazione mafiosa nel caso ‘Ndrangheta piemontese, e il tribunale di Torino ha ritrattato il suo parere sul crollo del Paniere Aucsilium.

Maurizio Gasparri, Presidente del Senato di Forza Italia, ha espresso soddisfazione per il lavoro diplomatico del Governo e del Ministro degli Esteri Antonio Taggani. Il leader di Action Carlo Calenda ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al risultato. La segretaria del Partito Democratico Ellie Schlein ha espresso gioia e gratitudine per il rientro dei due uomini.

Il governo venezuelano ha annunciato la liberazione di altri 116 prigionieri politici, detenuti per “sovversione dell’ordine costituzionale e violazione della stabilità dello Stato”.

Alberto Tolentini e Mario Bullo sono stati in carcere per 423 giorni.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Autore

Tag:
0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notifica di
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Più recente Più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, per favore lascia un commento.x