Student coaching: un supporto personalizzato per migliorare il metodo di studio

Quando parliamo del coaching, solitamente facciamo riferimento alle tre principali aree di applicazione: life, business e sport. Ma in realtà questo metodo di formazione fortemente personalizzato si presta ad essere applicato ai più svariati ambiti. Negli ultimi anni ho supportato gruppi artistici e giovani studenti nel consolidamento di un metodo di apprendimento che permettesse loro di raggiungere eccellenti performances. La preparazione mentale si serve di svariati strumenti, che vanno dagli esercizi di memorizzazione, concentrazione, apprendimento veloce, focalizzazione sull’obbiettivi, visualizzazione guidata, al lavoro sulla motivazione personale e sulla comunicazione efficace. Il lavoro di un bravo professionista si deve sposare col giusto atteggiamento del cliente, con la sua perseveranza e con le sue risorse interne e non può prescindere dalla profonda conoscenza degli stili di apprendimento e di comunicazione.

Si tratta di un lavoro differente da quello svolto dall’insegnante a scuola, che profondo conoscitore della materia d’insegnamento e della didattica, svolge il proprio lavoro, spesso imbrigliato all’interno dei tempi di svolgimento di un programma curricolare e della standardizzazione dei metodi. Il coach aiuta lo studente a rifornire la propria cassetta degli attrezzi con tanti strumenti che egli potrà poi padroneggiare sia nello studio che al suo ingresso nel mondo del lavoro. Il miglioramento dei risultati scolastici e il superamento delle prove e degli esami, passa per un percorso appassionante, stimolante e ricco di scoperte, i cui punti principali sono:

  • La consapevolezza delle proprie risorse e dei propri talenti
  • L’apprendimento di tecniche di memorizzazione e apprendimento veloce
  • L’aumento della capacità di concentrazione ed attenzione
  • La gestione dell’ansia e delle emozioni in generale
  • Il potenziamento della propria autostima
  • L’orientamento verso un particolare percorso di studio e la capacità di scelta
  • La pianificazione dei propri obbiettivi e la gestione del tempo a disposizione
  • L’acquisizione di competenze comunicative

Per conoscere meglio i vantaggi del coaching per gli studenti di tutte le età, visita il sito www.corinnevigocoach.it e chiedi un primo incontro gratuito. A presto!

Autore

2022-03-27

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.