Il coaching come supporto all’azione politica

E’ un momento particolarmente turbolento per la scena politica italiana. Il fatto che i mass media riportino quotidianamente con grande accuratezza di dettagli, ciò che accade “dietro le quinte” del teatro in cui si decidono le sorti di un Paese, forse non aiuta gli elettori, che tempestati da migliaia di contrastanti informazioni e stimoli, a volte cercano di orientarsi e a loro volta orientare la loro scelta di voto. In tutto questo, colui che decide di dedicare parte della sua carriera e del suo tempo allo svolgimento dell’azione politica, vive costantemente sotto i riflettori e per questo ha il dovere di apparire sempre adeguatamente preparato anche nelle situazioni difficili. Da uomo di strada a personaggio politico, il passo richiede una serie di competenze, attitudini, qualità personali che possono essere tendenze innate dell’individuo, ma il più delle volte necessitano di essere costruite con un adeguato percorso formativo. La capacità di prendere le giuste decisioni e risolvere incombenti problematiche in tempi strettissimi, l’attitudine alla leadership, la pianificazione degli obiettivi, il saper comunicare in maniera autentica ed efficace, gestire le emozioni, la frustrazione, il senso di fallimento, avere un adeguato autocontrollo quando ci si sente sotto pressione, gestire le emergenze, mediare in condizioni a rischio di conflitto.

Queste sono alcune delle più importanti competenze che la persona impegnata nell’azione politica deve sviluppare e padroneggiare. Sono pochissimi i politici che in passato si sono avvalsi di un mental coach per ottenere un supporto al proprio sviluppo personale e professionale, ma sono tanti quelli che attualmente ne stanno scoprendo il grande valore.

Il professionista del coaching politico è una figura neutrale rispetto alla posizione ideologica, ma altamente specializzata nello sviluppo delle soft skills e nel saper individuare, insieme al proprio cliente, un percorso fortemente specializzato sulle sue esigenze. Ho partecipato con grande interesse agli incontri organizzati la primavera scorsa a Roma presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, coinvolta in un costruttivo confronto tra i professionisti specializzati in questo settore. Ora credo che oltre a spendere le mie competenze e l’esperienza maturata come life and business coach, sia il momento di “scendere in campo”, come direbbe qualcuno, per supportare chi intende dedicarsi all’azione politica e sente il dovere di farlo con onestà intellettuale e vera consapevolezza e competenza, poiché sa di rivolgersi a una popolazione di cittadini ed elettori sempre più informati, consapevoli e bisognosi di risposte coerenti ed efficaci.

Corinne Vigo

Corinne Vigo, Mental coach, formatrice e attrice teatrale, Laurea in psicologia del lavoro e della comunicazione, Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica, Omega Health coach.

www.corinnevigocoach.it

https://www.facebook.com/corinnevigocoach/

Autore

2019-08-31

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.