Direttore: Vincenzo Di Dino
Editore: Cristian Mameli

Usanze del matrimonio cinese

...

di: Donatella D'Addante
16.02.2021 | 102 | Tempo di lettura 4'

Per i cinesi. in generale, e per i membri della nazionalità Han, in particolare, in occasione del rito matrimoniale esiste l’usanza di attaccare il carattere “doppia felicità” su un pezzo di carta rossa che viene posta all’ingresso di casa, sui mobili o su qualsiasi oggetto della camera nuziale. Si dice che questa usanza sia stata iniziata da Wang Anshi, un famoso politico della dinastia Song; la ’doppia felicità’ significa la fortuna per le due famiglie, quella dello sposo e quella della sposa. E’ interessante sapere che, se in Cina si vede tale carattere attaccato all’ingresso di una qualsiasi casa, si può entrare per assistere al rito matrimoniale. Le usanze nuziali sono molto numerose. Tra le tante, ad esempio, la sposa deve, prima della sua partenza, mangiare dei tangyuan (palline di riso glutinoso ripiene di marmellata di soia), gesto che simboleggia la solidarietà della famiglia. 
Altri due simboli ricorrenti del matrimonio cinese sono il dragone (che simboleggia l'uomo) e la fenice (che simboleggia la donna). La sposa, in Cina, è solita cambiarsi d'abito tre volte nel corso della giornata. Infatti, la mattina indossa l'abito tradizionale cinese, il qípáo a fiori, adornato da una mantella (xiapei) e un copricapo (fengguan), ornato di frange e pietre preziose. Per il rito, di solito indossa l'abito bianco con strascico all'occidentale, mentre di sera torna ad indossare un elegante abito lungo di colore rosso.

Ma, il momento più importante della cerimonia è senza dubbio quello del rito del tè che viene servito dagli sposi ai loro genitori in segno di gratitudine per averli aiutati e guidati nella crescita. Il tè è simbolo di purezza, stabilità e fertilità: tre caratteristiche che si spera accompagnino gli sposi nel corso della loro vita matrimoniale. Nel corso della cerimonia matrimoniale del tè vengono serviti anche datteri rossi, arachidi, longans e semi di loto, tutto di buon augurio per la coppia nuziale. Invece, il banchetto è caratterizzato dai tipici piatti della cucina cinese a base di carnezuppedolci e frutta fresca. Il banchetto nuziale è molto opulento perchè spesso il matrimonio diviene un’occasione per mostrare il proprio status symbol.

Un'ulteriore curiosità relativa al matrimonio cinese riguarda le partecipazioni che vengono scritte su carta rossa arricchita da ideogrammi color oro; nelle buste delle stesse gli invitati devono porre del denaro che sarà poi offerto agli sposi il giorno del matrimonio.

Vi sono una serie di fasi da rispettare nel matrimonio cinese. Nella prima, i genitori dello sposo mandano dei doni alla famiglia della sposa per far capire formalmente le intenzioni del proprio figlio.

La seconda fase, invece, si caratterizza in modo particolare per il suo valore molto simbolico. Infatti, le due famiglie si scambiano i loro cognomi e le date di nascita dei rispettivi figli davanti a un “sensale” per verificare che non ci siano gradi di parentela e, elemento molto importante per la numerologia, anche per controllare, attraverso la lettura simbolica dei numeri, che il matrimonio sia protetto dalla buona sorte.

Soltanto nella terza fase si ha la vera e propria proposta di matrimonio con i doni della famiglia dello sposo al fine di compensarne la “perdita” della figlia all’altra famiglia. In realtà questi doni hanno anche un altro importante significato: mostrano in modo inequivocabile la possibilità economica che ha la famiglia dello sposo, garanzia per un futuro felice della ragazza. Poi, per quanto riguarda la data delle nozze occorre consultare il calendario lunare e spetta all’indovino stabilire il giorno più propizio per la data delle nozze e, in alcuni casi, anche l’ora.






© Riproduzione riservata

Dai un voto al nostro articolo?

0

0 totale
5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%

Iscriviti alla nostra newsletter!



Articolo precedente
...
Il matrimonio in Cina

Articolo successivo
...
Usi e costumi cinesi

Gli eventi in Italia

Trova l'evento di tuo interesse


Lista eventi per regione
Cerca
Editoriale
PubblicitĂ 
Grazie!
08/03/2021
Tot. Articoli letti 395679
Utenti on line 1
Fan su Facebook 2510
Utenti registrati: 39
PubblicitĂ 
PubblicitĂ 
PubblicitĂ 
PubblicitĂ