Le feste cinesi

Le feste cinesi

Il capodanno cinese è senza dubbio la festa più importante per le comunità cinesi. Infatti, in questo giorno si esprime il ringraziamento per l’anno trascorso e il desiderio di vivere un anno felice, ma è anche un’occasione per andare in vacanza o riunirsi in famiglia e tra amici; nel calendario occidentale, il capodanno cinese cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio di ogni anno.

Nonostante le specifiche abitudini di ogni regione, i cinesi osservano gli stessi rituali da oltre 4.700 anni. I festeggiamenti, che durano tutta una settimana, cominciano con le offerte al genio del focolare (uno dei 5 geni venerati dai cinesi) e, come per gli occidentali, è il periodo dei desideri. Si appendono un po’ ovunque carte rosse con scritte che augurano la felicità, il successo, la longevità o la gioia.
Vero simbolo di festa, i petardi che risuonano in tutto il paese, soprattutto durante la tradizionale danza del drago.
I festeggiamenti si concludono con i regali: genitori e parenti regalano ai loro bambini le tradizionali buste rosse contenenti del denaro; in origine, si offrivano cento pezzi di rame per augurare una vita di cento anni.

Il capodanno cinese è anche un’occasione per riunirsi e per fare dei grandi banchetti con una moltitudine di piatti per la cena; l’abitudine vuole che ci siano tante ricette per quanti ospiti, ciascuno potrà, quindi, servirsi in base ai propri gusti.

Ma ci sono tante altre feste, molto sentite e partecipate, come la festa della Primavera. In questa ricorrenza in Cina chiudono le fabbriche per almeno una settimana e i cinesi che lavorano nelle grandi città raggiungono le famiglie nelle città natali. E’ la vera festa della famiglia che però, non cade ogni anno nello stesso giorno, visto che il calendario tradizionale dei cinesi, imposto dall’Imperatore Jaune Wangdi nel 2.699 a.C., è fondato sul ritmo della luna e del sole.
In origine creato per l’agricoltura, il calendario cinese non è più utilizzato nella vita di tutti i giorni, ma conserva tuttavia la sua importanza culturale poiché determina le vacanze e le grandi festività cinesi.

 

Una festa fra le più importanti in Cina è, a giugno, la Festa cinese delle barche-drago, che si svolge al suono dei tamburi, con avvincenti corse di barche a forma di draghi. Si perpetua così la leggenda di Qu Yuan, poeta patriottico che annegò nel 277 a.C. e che le barche tentarono di salvare.
Con l’emigrazione cinese, è diventato un vero e proprio sport che ha avuto una crescita tra le più forti al mondo, tanto che la barca-drago o “dragon boat” raggruppa più di 51 federazioni nazionali, controllate dalla Federazione Internazionale della barca-drago.

Un’altra festa che si trova tra luglio ed agosto è la festa tradizionale cinese chiamata il Festival delle giovani donne, corrispondente al settimo giorno del settimo mese del calendario cinese; rappresenta l’equivalente cinese del nostro giorno di San Valentino. Quel giorno gli innamorati pregano affinchè la loro unione duri e i giovani single possano trovare presto la propria anima gemella. La leggenda vuole che la giovane donna di un Imperatore ed un pastore si siano innamorati, ma l’Imperatore li separò per impedire di vivere il loro amore esiliandoli su due stelle diverse; è soltanto in questo giorno che le due stelle possono incontrarsi.

Autore

2022-03-23

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.