L’energia femminile. Cos’è e come si genera.

In una visione olistica del nostro benessere psicofisico, contempliamo il concetto di equilibrio energetico e in particolare di energia maschile e femminile. Si tratta appunto di due forze opposte e complementari che trovano equilibrio tra loro generando dentro di noi uno stato di benessere e di contatto con la nostra parte più profonda.

La millenaria tradizione filosofica orientale e la medicina cinese descrivono benissimo queste due forme di energia e conoscono una serie di tecniche per poterle influenzare. L’energia femminile è anche conosciuta come yin, opposta a quella maschile dello yang. Il femminile è ciò che noi manifestiamo nell’esprimere forza vitale, empatia, intimità, accoglienza, creatività, flessibilità, nutrimento e contatto con la natura. E’ anche simbolo del rapporto con la Madre e con la Terra. E’ un’energia che nutre il nostro senso di sicurezza e stabilità, quindi legata al soddisfacimento dei bisogni primari. Un disequilibrio in quest’area del nostro benessere ci fa avvertire uno scarso radicamento, un senso di insicurezza e di dipendenza; tanto da condurci verso relazioni disfunzionali in cui ricercare simbolicamente il nutrimento materno.

Come riequilibrare e rigenerare la nostra energia femminile? Il contatto con la natura, la meditazione, l’espressione artistica e l’esercizio all’ascolto delle emozioni ci aiutano a ritrovare rapidamente equilibrio e uno degli effetti sarà la ritrovata vitalità. L’arrivo della bella stagione è un’ottima occasione per sfruttare questa opportunità e ritrovare benessere. Anche le tecniche di equilibrio energetico-emozionale offrono un potente strumento che vale la pena conoscere e padroneggiare. Per saperne di più, non esitare a contattare il tuo personal coach. www.corinnevigocoach.it

Autore

2022-03-19

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.