Estate 2016: ogni riccio un capriccio

La stagione più bella e attesa dell’anno è finalmente arrivata. Il sole è più caldo, la pelle si fa più scura, i vestiti più corti e ci sentiamo più belle anche con poco trucco. E i capelli? In estate la monotonia lascia spazio alla creatività e alla voglia di provare. Come ogni anno dalle passerelle (ma non solo) ci arrivano quelle che saranno le tendenze per eccellenza, vere e proprie ossessioni estive. C’è stato l’anno dello shatush, poi il balayage e infine le beach waves. Questa estate 2016 abbandona il liscio e celebra il riccio: piccola rivincita per chi ha sempre odiato la propria chioma ribelle. Esistono tanti modi per farle e tanti modi di portarle, ma le onde hanno da sempre un sapore estivo. Fitti, afro, definiti, morbidi, lunghi, corti: ce n’è per tutti i gusti. Diffusore e spuma sono i migliori amici dei capelli ricci. C’è la credenza che questi due elementi tendano a rovinarli, ma è falso. La spuma semplicemente sporca prima i capelli mentre il diffusore evita che il calore si concentri in un solo punto in maniera troppo aggressiva. Piccola nota: i capelli si rovineranno comunque. Da liscia convinta ho sempre odiato i miei ricci naturali. Ora, invece, li rimpiango. Ma come tornare alle origini?

Step 1. Togliere l’acqua in eccesso: probabilmente molte di noi hanno il vizio – poco carino – di stressare i capelli con l’asciugamano. Il capello non va strattonato ma tamponato. In questo modo non si spezzerà e non rischieremo l’effetto elettrostatico.

Step 2. Spuma VS crema: Ogni capello è diverso: la spuma è più adatta a chi ha un riccio non tendente al crespo e poco definito. Quindi si, arriccerà meglio il capello, ma lo seccherà di più rispetto alla crema modellante. Come applicarla? È preferibile dividere i capelli in due sezioni, destra e sinistra, quindi distribuire il prodotto sui capelli arricciandolo con le mani. Semplice no? La quantità da mettere dipenderà dalla lunghezza dei capelli. L’importante è che il prodotto sia distribuito in maniera uniforme su tutta la capigliatura. Non avete fretta, un buon risultato dipende da questa fase!

Step 3. L’asciugatura: armiamoci di phon e diffusore e cominciamo la parte più interessante. Selezioniamo il phon a una media velocità con calore elevato e iniziamo ad asciugare a testa in giù. Quando i capelli saranno asciutti al 70%, portiamo su la testa e continuiamo ad asciugare. In questo modo i capelli avranno più volume e una forma meglio definita.

Il risultato? Ricci sbarazzini dal fresco sapore estivo.

 

Autore

2016-07-08

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.