“Goditi i dolci senza sensi di colpa con queste opzioni salutari”

La dieta dimagrante spesso non prevede dolci. Ma, salvo diverse prescrizioni da parte del proprio medico curante relative a particolari condizioni di salute, qualche dolce si può mangiare anche seguendo un regime dimagrante e dimagrire ugualmente. È fondamentale il tipo di ricetta e conoscere il valore energetico del dolce prescelto e riuscire a farlo rientrare nel bilanciamento calorico giornaliero previsto dal vostro nutrizionista, specie rispetto a grassi e zuccheri. Una fetta di torta può infatti avere lo stesso valore energetico di un piatto di pasta al ragù ma altri decisamente inferiore. Partiamo dai dolci più leggeri, considerati dietetici, sino a quelli più tradizionali.

Dessert di ricotta e mandorle:

262 kcal, 12,32 p, 3,92 g, 22,00 l a persona.

Ingredienti per una persona: ricotta di vacca 80 g, mandorle 25 g, dolcificante saccarina.

Preparazione: in una ciotola, amalgamare la ricotta con le mandorle dolci e tritate e il dolcificante. Aggiungere alcune gocce di aroma alla mandorla se si desidera accentuare il sapore. Quando la crema sarà soffice e omogenea, versare in una tazzina e cospargere con 2-3 mandorle tritate. Consumare la crema fredda.

Purea di pere: 143 kcal, 4,60 p, 30,40 g, 1,20 l a persona.
Ideale per merende pomeridiane.

Ingredienti: pere (senza buccia) 200 g, yogurt scremato 120 g, miele 10 g, cannella in stecche.

Preparazione: tagliare a piccoli pezzetti la pera, unirla allo yogurt scremato, al miele e alla cannella. Mettere il tutto in un frullatore fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Crostata di frutta: fetta da 50 g, kcal 170, 2,45 p, 32,75 g, 4,10 l.
Ingredienti: farina tipo 00 25 gr, zucchero bianco 100 gr, burro 150 gr, uova 2 tuorli, marmellata di ciliegie 200 gr, marmellata 100 g.

Preparazione: mettete la farina, il burro freddo a tocchetti, lo zucchero e i due tuorli in una ciotola capiente. Impastate con la punta delle dita fino a che non ottenete un impasto omogeneo. Mettete a riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete l’impasto, mettetelo in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e bucate il fondo con i rebbi della forchetta. Tagliate la pasta in eccesso dai bordi con un coltello e impastatela nuovamente. Stendete nuovamente l’impasto avanzato e ricavate delle striscioline che ci servranno a decorare la crostata. Mettete tutto in freezer per 30 minuti. Estraete il guscio di frolla dal congelatore e farcitelo con la marmellata e decorate con le strisce di frolla. Mettete la crostata in forno ventilato a 180° per circa 50/60 minuti fino a doratura in modo che la pasta frolla risulti croccante.

Torta di mele casalinga: 444 kcal, 11,90 P, 109,15 G, 9,10 L. Fetta da 50 g: kcal.
Ingredienti per una porzione da 50 g: farina di frumento tipo 00 50 g, uovo intero 40 g, burro 5 g, zucchero 5 g, mele (senza buccia) 200 g, lievito di birra compresso, scorza di limone, latte intero 25 g.

Preparazione: montare con un frullino le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto ben gonfio. Unire la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito, il latte. L’impasto deve risultare abbastanza morbido. Imburrare uno stampo, versare l’impasto e terminare sistemando in bell’ordine le mele tagliate a spicchi sottili; spolverare con due cucchiaini di zucchero lasciati da parte in precedenza e con il resto del burro a fiocchetti. Infornare a 180° per 30 minuti.

Torta Margherita: 70 g, 257 kcal, 6,23 P, 44,38 G, 7,28 L.
Ingredienti: 150 gr di farina, 150 gr di fecola di patate, 5 uova, 180 gr di zucchero, 90 gr di burro, 130 ml di latte, 16 gr di lievito per dolci, 1 scorza di limone, 1 pizzico di sale, zucchero a velo q.b.

Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Montate i tuorli con lo zucchero. È molto importante lavorare le uova con una frusta (a mano o elettrica) per diversi minuti perché più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta. Utilizzate uova a temperatura ambiente. Dopo che la montata di uova avrà assunto un aspetto chiaro e spumoso, aggiungete il burro a temperatura ambiente ammorbidito a pezzetti e amalgamatelo per bene. Terminata questa operazione, setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto. Per aiutarvi nell’impasto, aggiungete anche il latte. Qualora il composto dovesse risultare ancora secco, aggiungete, poco alla volta, altro latte. Grattugiate la buccia di mezzo limone e aggiungetela all’impasto. Montate gli albumi tenuti da parte in precedenza a neve ferma. Prendete gli albumi montati e uniteli al composto. Eseguite questa operazione con delicatezza, aggiungendoli poco alla volta e mescolando con una paletta di silicone dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Imburrate e infarinate una teglia da forno da 22 cm di diametro e versateci dentro il composto. Livellate, non sbattendo, e cuocete in forno statico a 150 °C per circa 70 minuti. In realtà, la torta potrebbe essere cotta anche a 180 °C per 50 minuti, ma è preferibile scegliere una temperatura più bassa per favorire una lievitazione migliore. Prima di sfornarla, effettuate la prova dello stuzzicadenti, infilandolo nel centro della torta: dovrà uscire asciutto e pulito. Una volta cotta, spolverate la torta Margherita con zucchero a velo a piacere.

Questi sono solo alcuni esempi di dolci che potete inserire nella vostra dieta dimagrante, purché siate attenti alle porzioni e alle calorie contenute in ogni dolce. Ricordate sempre di consultare il vostro nutrizionista o medico curante per avere un piano alimentare personalizzato in base alle vostre esigenze e condizioni di salute. In questo modo, potrete godervi qualche dolce senza compromettere i vostri obiettivi di perdita di peso. Buon appetito!

Autore

2023-05-08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *