SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

Gli spaghetti allo scoglio sono una pietanza tipica della cucina mediterranea che si prepara con frutti di mare, come calamari, moscardini, gamberi e molluschi. Per realizzare questo piatto, è fondamentale pulire per bene i frutti di mare, eliminando ogni traccia di sabbia e l’intestino dei crostacei che può dare un sapore amaro alla preparazione.

La prima cosa da fare è spurgare i molluschi nell’acqua per eliminare eventuali residui di sabbia. Successivamente, si passa alla pulizia dei calamari e dei moscardini, tagliandoli a pezzetti. Dopo aver lavato e asciugato i gamberi, si deve eliminare l’intestino che si trova tra la testa e la pancia.

Una volta terminata la pulizia, si può iniziare la preparazione del sugo. Si prende una padella e si fa appassire i pomodorini pachino insieme ai cucchiai di olio, aglio e peperoncini piccanti. A questo punto, si aggiungono i frutti di mare e i crostacei precedentemente puliti e tagliati, sfumando il tutto con un bicchiere di vino bianco.

Dopo aver preparato il sugo, si fa cuocere gli spaghetti in una pentola capiente con acqua e sale per circa 5 minuti. Successivamente, si termina la cottura degli spaghetti all’interno della padella contenente il sugo e gli ingredienti precedentemente preparati.

A fine cottura, si può dare una spruzzata di prezzemolo per dare un tocco di colore al piatto. Poiché questa ricetta è molto ricca e a base di pesce, può essere considerata un piatto unico. Per accompagnare questo primo piatto, si può scegliere un vino leggero a bassa concentrazione alcolica che metterà in risalto il gusto deciso degli spaghetti allo scoglio.

In conclusione, gli spaghetti allo scoglio sono una prelibatezza della cucina mediterranea che richiede un po’ di pazienza nella pulizia dei frutti di mare. Tuttavia, il risultato finale è un piatto gustoso e nutriente che sicuramente piacerà a tutti gli amanti del mare.

499 kcal 9.56 P 22.22 G 8.7 L
Tratto da Ricette Buono & Giusto @Menutrix

Ingredienti
– Mezzo chilo di spaghetti (meglio se n. 5 )
– 250 grammi di calamari
– 300 grammi di moscardini teneri
– 350 grammi di gamberi
– 300 grammi di vongole o arselle
– 300 grammi di mitili
– 250 grammi di pomodori pachino maturi
– 1 testina d’aglio
– 4 cucchiai abbondanti d’olio extra vergine d’oliva
– prezzemolo q.b.
– 2 peperoncini piccanti
– 1 bicchiere di vino bianco secco.

Autore

2023-04-08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *