Damiano Serri: lo stilista dal talento d’oro, come i suoi abiti

Il giovane e talentuoso stilista sardo presenta la sua collezione. Gonnesa, suo paese natale, è lì per lui. Uno dopo l’altro, i suoi abiti sfilano conquistando la passerella e il cuore di tutti. Me compresa.
Damiano Serri presenta la sua nuova collezione a Gonnesa, suo paese natale. Immersi nel verde di Parco S’Olivariu, ci si gode l’attesa tra un bicchiere di vino e l’altro, offerto dalla CantinaAru. Per chi ancora non lo conoscesse, Damiano ha 23 anni. Già con le idee chiarissime, ha iniziato a disegnare da bambino, sperimentando la sua creatività in un primo abito in pizzo. La sfilata è aperta da uno splendido spettacolo col fuoco, quasi come ad anticipare e introdurre il tema centrale: aggressività, azzardo, colei che non ha paura di osare. E quando da dietro quel casale rurale appare il primo abito è amore a prima vista. Si, perché già dai primi sette abiti appare chiaro: la donna di Damiano Serri è forte, sicura di sé e del suo corpo. Non ha paura di osare e lo dimostrano i colori decisi e audaci. Oltre al nero, simbolo di seduzione e femminilità, troviamo colori come il blu, il giallo, il rosso. L’intera collezione è un tripudio di spacchi vertiginosi, strascichi e scollature che poco lasciano all’immaginazione. La sensualità incontra l’eleganza per dar vita a uno stile cupo che ricorda vagamente quello delle streghe Disney. Donne che prima spiccavano per antipatia ma che ora regnano come icone di stile e personalità. Damiano Serri riesce a vestire le donne di sicurezza e sensualità, fierezza e femminilità. Senza mai cadere nel volgare. Nei suoi abiti dominano trasparenze, linee morbide rese possibili da tessuti come lo chiffon. La collezione di Damiano Serri lascia intravedere la donna in ogni suo lato: aggressiva grazie ai top borchiati; il pizzo e i lunghi strascichi lasciano intravedere il romanticismo insito in ognuna di noi. Ma una donna sa essere anche audace, come dimostrano il colore rosso abbinato a scollature profonde e alla schiena nuda. Misteriosa: perché sotto le gonne lunghe e morbide che segnano lo stile di Serri si nasconde il body, capo che questa stagione ci ha fatte letteralmente impazzire. E le trasparenze di alcuni abiti creano un effetto vedo-non vedo che accendono sensualità e femminilità. A impreziosire gli abiti, i gioielli di Imm bijoux e le
splendide acconciature: un mezzo raccolto con un trionfo di trecce, talvolta valorizzato da corone floreali. Per me, è stata un’emozione ad ogni abito. Ogni dettaglio ostentava perfezione. Il potere di Damiano Serri? Farti sentire sicura di te anche solo guardando i suoi capi. Se non è magia questa…


Nella foto: Matteo Bruni, che ha presentato la sfilata; lo stilista Damiano Serri e la modella Barbara Santagati (Miss Cagliari 2016).

Autore

2016-08-31

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.