Carlotta Gilli Ogni bivio è un’occasione

Carlotta Gilli: Ogni bivio è un’occasione

Carlotta Gilli , “Una luce nell’acqua” atleta paralimpica, insieme a Mauro Giorgini e Alessia Berra presenta in anteprima nazionale al Salone di Torino “Una luce nell’acqua”, un libro che racconta a 360 gradi i suoi ventun’anni di vita, attraverso difficoltà impreviste, emozioni, cambiamenti e vittorie.

 L’idea della biografia è riuscire a mostrare Carlotta non solo come atleta ma anche e soprattutto come persona. Dopo che a soli sei anni le è stata diagnosticata una retinopatia degenerativa che ha rapidamente determinato un deficit visivo importante, la vita ha iniziato a mostrare il suo volto più severo: la delusione e la difficoltà quotidiana.  

Inizia così e inizia da qui il faticoso lavoro di rielaborazione, che Carlotta è obbligata a compiere e che con l’aiuto imprescindibile della sua famiglia la condurrà a “vincere”, non solo in vasca ma soprattutto nella vita.

Lo sport e la carriera stellata da atleta paralimpica vengono ad essere metafora del percorso e riscatto dalle difficoltà della malattia. 

Nel raccontare la sua vita e la sua carriera sportiva Carlotta offre al lettore una testimonianza di resilienza, di capacità di reazione costruttiva alle “sorprese” di una vita che ha deciso di togliere tanto ed un unico obiettivo verso cui tendere: riadattare la vita alla malattia senza arrendersi. 

Parecchi, durante la presentazione, i momenti ricchi di emozione: dopo oltre 300 medaglie, il primo oro olimpico è quello che più di ogni altro rappresenta il traguardo, la vittoria e la ricompensa al duro lavoro, ai sacrifici e alla tenacia. Più volte l’atleta parla del supporto indispensabile e prezioso della famiglia e degli amici più cari. 

Si racconta con leggerezza Carlotta, con la semplicità dei suoi ventun’anni e con la grinta della campionessa che crede nelle sue capacità senza per questo darle per scontate. 

In più occasioni ricorda l’importanza della sintonia tra atleti e l’intensità dei legami che si intrecciano quando si lavora alacremente per un obiettivo comune. La squadra è ciò che da forza alla preparazione e la sinergia è ciò che rende possibile la vittoria: il libro si apre proprio con il racconto del momento immediatamente prima della premiazione alle Olimpiadi di Tokyo quando lei e la compagna Alessia vengono chiamate sul podio per primo e secondo posto.

Bella presentazione e bella persona Carlotta! 

Ammirata e seguita per il percorso di vita fuori e dentro l’acqua!!

Autore

2023-05-26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *