Vai al contenuto

Chikungunya: picco di infezioni in Italia, studio sul ruolo della Zanzara Tigre

zanzara tigre

A Bologna, il 24 ottobre 2025, durante l’epidemia autunnale italiana, si è discusso del controllo del virus chikungunya, della sorveglianza e del controllo proattivo, e della prevenzione dell’infezione da Aedes albopictus (Zanzara tigre). L’evento si è tenuto nell’ambito del 58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).

Una base di VLP (particelle simili a virus) verrà fornita a Protegere per confermare l’infezione locale ed eseguire la convalida automatizzata. Si possono effettuare diverse verifiche in Italia.

Al 7 ottobre, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si contavano 398 casi di infezione diagnosticata, in aumento significativo rispetto al 2024, quando si limitavano a 17.

La diffusione del virus e del contagio in Italia, è al centro del dibattito “Chikungunya: scenari futuri e precauzioni e controlli”.

Durante l’evento sono stati esplorati i fattori scatenanti. Si è sottolineata l’importanza di ridurre al minimo gli effetti del cambiamento climatico e di adottare ritmi diversi a seconda delle diverse situazioni. Secondo i dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) per il 2025, si sono verificati circa 317 mila casi e 135 decessi correlati in 16 Paesi.

La diagnosi esatta dipende dalla situazione locale e dalla necessità di considerare i vari test di Malattie e i sintomi simili di Zanzare per distinguere tra epidemie di dengue e Zika.

Il controllo della chikungunya, delle VLP di base (particelle simili a virus), dell’Unione Europea, l’approvazione dell’Unione Europea, dell’Unità del Regno e la protezione anti-corporativa indotta sono stati discussi. Il vaccino è stato approvato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e sarà in vendita entro il 30/30.

Gli studi clinici di routine, la 21a vaccinazione (endpoint precoce), la 7a vaccinazione e la vaccinazione immunitaria più efficace sono stati menzionati. Il VLP è un vaccino a subunità non infettivo e può trarre beneficio dalla vaccinazione, indicando un’infezione proteica infettiva di 12 anni, per prevenire l’infezione con il virus che causa la Malattia.

Luigi Vezzosi ha parlato di come la globalizzazione, attraverso i viaggi (incrementati rispetto ai livelli pre-pandemia Covid-19) e il commercio, abbia facilitato l’introduzione della zanzara e del vettore in nuove aree, come l’Europa, mentre il cambiamento climatico ha reso queste regioni più ospitali alla proliferazione del vettore.

Il professor Giovanni Rezza ha parlato della situazione di trasmissione in Italia dell’epidemia di chikungunya in Romagna nel 2007, dei focolai secondari di chikungunya nel Lazio e in Calabria nel 2017 e dell’impatto di vari focolai in Emilia e Veneto quest’anno.

La Professoressa Caterina Rizzo ha illustrato le strategie per la prevenzione del virus Chikungunya in Europa, tra cui la rapida importazione di Solveglianza, il controllo di Aedes albopictus (La cosidetta zanzala tigre) e il controllo anticipato di trasporto automatizzato.

È necessario eseguire test appropriati che tengano conto delle precauzioni per le malattie infettive, delle precauzioni, della gestione del rischio e della sicurezza amministrativa.

La febbre chikungunya è una malattia trasmessa dalle zanzare, causata dal virus chikungunya (CHIKV). Negli ultimi 20 anni si sono verificati virus ed emergenze in varie regioni come Asia, Africa e le Americhe. Dalla sua scoperta, il CHIKV è stato identificato in oltre 110 Paesi, con evidenza di trasmissione confermata in più di 50 Paesi negli ultimi cinque anni.

I sintomi acuti includono febbre, eruzione della pelle, afaticamento e grave debolezza. La maggior parte dei pazienti guarisce entro 1-2 settimane, ma tra il 30% e il 40% può sviluppare complicazioni.

Dati recenti indicano una diagnosi seria e una diagnosi accurata della causa della febbre dengue.

CHIKV VLP somministra in modo indipendente la vaccinazione contro la chikungunya da Malatya nel 2012. I criteri di approvazione richiedono la vaccinazione prioritaria con CHIKV VLP.

Le VLP di CHIKV sono completamente immuni al materiale genetico che causa la Malattia, riducendo al minimo il potenziale di vaccinazione e gli effetti della Popolazione.

Il vaccino è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti e dalla Commissione Europea nel febbraio 2025.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag:
×