Vai al contenuto

Italia: restauro Vecchia e assistenza medica. Congresso SIMG, focus su Proposta matura.

Roma, 2 dicembre 2025 – Al 42° Congresso Nazionale della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) è stata presentata una proposta per ridisegnare il futuro della medicina territoriale italiana.

La proposta, denominata “Terza Via”, mira a “stabilire un modello di responsabilità medica generale, validare i test clinici, valutare la diagnosi e la gestione, accedere a tutti i trattamenti innovativi, garantire l’equità nell’assistenza sanitaria e regolare i costi in campo medico”, come dichiarato da Claudio Crichelli, Vicario Onorario Presidente SIMG.

Il documento “Terza Via” sarà pubblicato nei prossimi giorni su Family Practice (British Medical Journal), con l’obiettivo di renderlo accessibile a tutti.

Secondo il Prof. Crichelli, “La Terza Via non è un compromesso, ma un modo per superare la contrapposizione sterile tra modelli opposti”. L’obiettivo è adempiere alle responsabilità professionali, confermare i risultati dei test di laboratorio e garantire l’accesso alle innovazioni, puntando a una società egualitaria con meno oneri sui costi sanitari e meno burocrazia.

La SIMG ha presentato al Campidoglio nazionale un Libro Bianco, disponibile in due versioni (una divulgativa e una tecnica), contenente una documentazione rigorosa e neutrale basata su dati e basi condivise tra cittadini, politica, forze sociali, imprese e sindacati.

La proposta giunge in un momento chiave per il Paese. Il professor Claudio Critchelli sottolinea l’importanza di sperimentare attraverso progetti pilota e di verificare che il Servizio Sanitario Nazionale non appartenga né ai politici né alle società, ribadendo che a loro spetta l’ultima parola sulle questioni sanitarie e che la proposta deve essere perseguita.

Il 42° Congresso Nazionale della SIMG, che ha visto la partecipazione di oltre 4mila medici di medicina generale, si è tenuto a Firenze. Le sessioni scientifiche hanno posto l’accento sull’importanza di mantenere il rapporto tra organizzazioni e società, di interessarsi alla medicina in generale e di comprendere la sua situazione attuale.

Tra le iniziative presentate al congresso figurano Piano Format, SIMG Academy, SIMG Lab Village, “SIMG Discute Di…”, e Case Lab, con l’obiettivo di abilitare pratiche diverse e sperimentali.

La proposta prevede di adattare il ritmo del trattamento con il trattamento iniziale e ricevere cure presso il Centro medico sanitario nazionale, che fornisce le cure mediche necessarie per il trattamento dell’Italia.

“La situazione simula lo scenario del saluto, è igienica, è una cura innovativa e adeguata – il professor Claudio Crichelli, Presidente Vicario Onorario SIMG – presenta una cura innovativa per il diabete, la prescrizione definitiva per il piano terapeutico, la storia naturale di Malatia, considera l’attualità di programmi importanti e risolve problemi importanti”.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore

Tag:
0 0 voti
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x