Vai al contenuto

Lea e Piano Cronicità: OK a nuovi indirizzi, soddisfazione per Cittadinanzattiva

medico cartellina penna computer

ROMA, 24 OTTOBRE 2025 – Cittadinanzattiva ha sottolineato l’importanza del sociale e del politico nella promozione del pianoforte e della regolare somministrazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). L’organizzazione si è detta soddisfatta dell’impegno civico dimostrato sia nella casa dei LEA nel 2017, tramite l’approvazione del Decreto Taxe, sia nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con un ruolo diretto nella cabina di regia legislativa presso il Ministro della Salute.

Anna Lisa Mandolino, Segretaria Generale di Cittadinanzattiva, ha espresso apprezzamento per i riconoscimenti ottenuti al Congresso Nazionale e per il sostegno ricevuto. Si auspica un nuovo pianoforte, con un precedente stabilito nel nuovo anno, capace di risposte rapide a seconda della situazione locale.

In particolare, il Piano ha lanciato iniziative per Patologie come Obesità, Endometriosi e Ictus, per un totale di 10 milioni di test. 6 milioni di yen sono destinati all’obesità, 3 milioni di yen all’endometriosi, e circa 500/600 migliaia di persone con epilessia saranno coinvolte. Il Piano prevede inoltre nuovo screening per la gestione dei tumori (BRCA1 e BRCA2), importanti misure preparatorie, test di screening per neonati con l’8a malattia genetica, trattamento dell’atrofia muscolare spinale (SMA) e della sindrome da immunodeficienza grave (Scid), ticket di trattamento per postumi (sindrome fibrosi, idrosadenite pyogenes polmonale da Mycobacterium tuberculosis), e prestazioni esperte nel controllo fisiologico della gravidanza.

“Tuttavia non è possibile suonare il pianoforte in base alle circostanze e alle situazioni temporanee, e il pianoforte è possibile. Possiamo rivedere la vostra situazione e avviare un concorso per suggerire trattamenti adeguati per affrontare condizioni come l’obesità, l’endometriosi e l’epilessia. “Sento un senso di disagio in ogni Cittadini”, conclude Mandolino.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag: