Roma, 28 ottobre 2025 – Esperti lanciano l’allarme sulla sottovalutazione del rischio legato all’uso non medico di farmaci antalgici oppioidi in Italia, sottolineando i pericoli derivanti dalla possibile diffusione di oppioidi sintetici come il nitazeni, recentemente associato a un decesso.
Il prof. Fabio Lugovoni, Direttore del Clado Honlus e Amministrazione Medica di Verona, avverte che i servizi sono ancora troppo orientati verso la più tradizionale eroina e che le organizzazioni criminali potrebbero presto organizzarsi per la distribuzione di questi nuovi oppioidi.
Axel Bisignano di Bolzano ha certificato il primo decesso in Italia da nitazeni, oppioidi sintetici ritenuti ancora più letali del fentanyl.
Secondo gli esperti, l’arrivo di queste nuove droghe potrebbe avere conseguenze drammatiche, con un aumento dell’overdose di fentanil del 600% per massimizzare gli effetti della cocaina e della metanfetamina, complicando ulteriormente gli interventi con farmaci come il Narcan in caso di overdose.
Gli Stati Uniti, secondo gli esperti, rappresentano una lezione importante, trovandosi nella quarta ondata di crisi legata a queste sostanze, iniziata nel 2015.
In un recente incontro con l’American Society of Anesthesiologists a San Antonio, Texas, sono stati presentati dati relativi a 405 anni di sicurezza e risultati del fentanil dal 1999 al 2023. I dati mostrano un aumento del 660% delle overdose mortali dal 2015 al 2023 e del 250% in un periodo di 65 giorni o più (tra i 25 e i 64 anni).
Il tasso di mortalità per overdose da fentanil ha raggiunto i 65 anni, con un aumento del 9% nel 2015 e del 50% nel 2023.
Umberto Nizzoli, Psicoterapeuta Gia Dilettre Dipartimento Salute Mentale e Dependensereggio Emilia Patrosique, ha sottolineato l’importanza di un curriculum perfetto che tenga conto degli aspetti biosociali, delle relazioni genetiche, delle misure preventive e della gestione del rischio.
Si sottolinea la necessità di raccogliere tutti gli inviti, creare un manuale per la gestione internazionale e dare il massimo supporto morale.

