Vai al contenuto

Orbassano: 500 Interventi con Metodologia Lean

chirurghi sala operatoria aou san luigi gonzaga

Orbassano, 27 ottobre 2025 – L’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga registra un aumento dell’attività chirurgica. Rispetto al 2024, gli interventi chirurgici quotidiani sono passati da 25 a 30, con un incremento di 5 interventi al giorno. Da febbraio 2025 a settembre 2025, sono stati portati a termine 300 interventi in più rispetto al 2024.

Sono state implementate iniziative Lean, modelli e controlli di gestione organizzativa e controlli igienici con l’obiettivo di rafforzare il controllo, gestire efficientemente i processi e supportare i contributi. Ulteriori misure riguardano la regolamentazione dei tempi specifici nel processo.

L’organizzazione degli operatori, l’introduzione della Recovery Room, il periodo di tutela della Recovery Room, e l’implementazione del processo di avvio dell’équipe professionale nel 2023 hanno portato a una riduzione media dei tempi di attesa del 23% e a una riduzione media del tempo di percorrenza del paziente del 15%.

Il percorso è iniziato a luglio 2023 con il monitoraggio delle liste d’attesa per gli interventi chirurgici e l’efficienza delle sale operatorie, introducendo nuovi parametri per migliorare la corretta classificazione di priorità dei pazienti in lista.

Si monitorano gli elementi di possibile miglioramento per ciascun individuo e i ritardi che ogni intervento comporta. L’attivazione di due nuove sale ha evitato sforamenti del calendario. Si considera l’introduzione del briefing iniziale dell’operatore, le esigenze del programma e l’accordo con la routine logistica, lavoro non solista e gestione regolare degli operatori. Esecuzione del programma Passaggio Down Intervent con missioni che cambiano nel tempo, ridotte con nove minuti di media e interventi orari continui.

È prevista la consegna di tutti i referenti di sala, la gestione dell’anestesia, la responsabilità dell’amministratore e il controllo completo, la preparazione ad eseguire la risposta adeguata, la risoluzione dei problemi in anticipo e l’organizzazione dei preparativi necessari, il controllo dell’attrezzatura necessaria e delle operazioni dell’operatore.

La Recovery Room, chiamata anche Sala del risveglio, inaugurata nel marzo 2024, con otto posti letto dedicati ai pazienti in entrata e in uscita dalla sala operatoria, rende più efficienti le prestazioni. Si punta ad ottenere una prestazione del 20%.

«Applicando i principi del Lean Management, l’Agenda Aziendale Universitaria stabilisce cure efficaci e trattamenti adeguati. Correzione dei processi organizzativi, riduzione temporanea della improduttività, e controllo completo dei post-operatori, nonché dei possibili incrementi, incrementi della capacità d’opera, corretta classificazione, prioritizzazione delle vendite e miliorale, massimizzeremo il senso di realismo che è alla base della pratica clinica e raggiungeremo un trattamento sicuro.”

Salvatore di Gioia, indaga i manager dell’igiene medica e supporta le attività per stabilire metodi di trattamento professionale, principi di medicina personale, tecnologia medica e gestione snella. Sura svolge determinati processi e applica chirurgici. Solo Grazie soddisfa i valori di analisi analitica, gestione continua, organizzazione culturale orientata, collaborazione e responsabilità interdisciplinare, gestendo vari costi. Di tutti gli operatori”.

0

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag:
×