Palermo, 23 ottobre 2025 – La Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) ha designato la struttura “Paolo Giaccone” di Palermo come “ESMO Designated Center for Integrative Oncology and Palliative Care”. La designazione, valida per il periodo 2026-2028, riconosce l’integrazione oncologica e il supporto nel trattamento delle malattie.
Il riconoscimento è stato conferito durante l’“European Society of Clinical Oncology Annual Meeting” a Berlino. La selezione internazionale ha valutato la qualità e confermato il format offerto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Palermitana.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria è diretta dal Professor Antonio Russo, docente di rianimazione e dolore presso l’Università, in collaborazione con il Professor Antonino Giarratano, figura centrale nello sviluppo di un modello d’avanguardia.
Secondo quanto riportato, la struttura del Policlinico integra trattamenti specialistici con una visione culturale volta a garantire la qualità della vita e fornire un supporto continuo ai pazienti.
Viene integrata una struttura multidisciplinare per il trattamento oncologico, il follow-up diagnostico e il supporto clinico, psichiatrico e sociale, con l’obiettivo di valutare e mantenere una vita sicura per gli individui e le famiglie.
Maria Grazia Furnari, della Segreteria Generale del Policlinico, ha dichiarato: “Per mantenere la continuità delle cure, è necessario sostenere le cure necessarie per la cura delle malattie gravi, le misure palliative e il sostegno della società moderna.” Ha inoltre sottolineato l’importanza dell’assistenza personale e della collaborazione tra il Professor Russo, il Professor Giarratano, l’igiene medica e il personale.
“Chiediamo a tutte le famiglie di fidarsi e di essere oneste con i propri cari”.

