Associazione di Taranto “Il nome è…” : Aiutiamo i Bambini Attraverso lo Yoga e le Arti Marziali

Se ogni bambino imparasse il rispetto e la cortesia che insegnano queste discipline… Il Mondo sarebbe veramente un posto differente. Questa è la vision dell’associazione “Il nome è…”.

Obiettivi Principali.

Lo Yoga è un’attività psicomotoria e psico posturale. Non è uguale a quella degli adulti perché i piccoli hanno bisogno di muoversi e divertirsi, ma anche perché alcune posizioni che assumono gli adulti sono controindicate nella fase di crescita.
Lo yoga ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire il corpo, le emozioni, i pensieri, la vita che pulsa in se stessi e nel tutto per giungere a uno sviluppo armonico tra corpo mente e conoscenza.

Benefici dello Yoga.

Attraverso lo Yoga il bambino può: entrare in contatto con la sua forza interiore, riuscire a mantenere l’attenzione e la concentrazione, imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale; migliorare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità e l’agilità; divertirsi a giocare collaborando con altri bambini mentre impara; scoprire la sua innata predisposizione per la gioia; imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni; riconoscere la bellezza della lentezza, della pausa,; sapere che c’è un posto calmo e sincero dove trovarsi nonostante le sfide e i cambiamenti della crescita; avvicinarsi a culture antiche e profonde come quelle orientali.

Le Arti Marziali – Storia.

Le prime arti marziali nacquero circa 5000 anni fa in Mesopotamia e vennero portate, in seguito, in India dall’esercito di Alessandro Magno. Non si hanno notizie certe, ma si ipotizza che da qui si sarebbero diffuse prima in Cina e poi in tutto
Oriente, dove si svilupparono e si articolarono in centinaia di discipline. Le arti marziali educano il bambino all’autodisciplina. Al giorno d’oggi molti bambini sono abituati ad avere gratificazioni immediate e a non conoscere la cultura del lavoro. Crescono credendo che basti premere un pulsate per ottenere quello che vogliono.
Tramite le arti marziali i bambini comprendono che le vere gratificazioni derivano dall’impegno costante e dal lavoro,le arti marziali favoriscono la socializzazione di molti bambini che riescono a mettere da parte le differenze caratteriali, – focalizzandosi sul comune interesse. E’ importante stimolare i bambini a scegliere un’attività fisica che li entusiasmi, che trovino interessante, e che li ispiri. Le arti marziali si adattano bene a questo tipo di richieste.

Obiettivi delle Arti Marziali.

Con le arti marziali il bambino impara a pianificare gli obiettivi, prefigurando il lavoro necessario e abituandosi all’idea che i risultati non sono dispensati dal caso o dal destino e non piovono dal cielo ma derivano dall’impegno e sono alla portata di chiunque accetti di lavorare per realizzarli. Ad ogni piccolo passo in avanti e ad ogni tecnica padroneggiata il bambino acquisisce automaticamente autostima capendo che può farcela da solo e che per la propria crescita non dipende in modo passivo dagli altri. La pratica marziale induce alla consapevolezza che aiuta a controllarsi nei momenti di paura, di rabbia, di agitazione.

Per sostenere questo progetto dona il tuo 5 x 1000

Progetto per aiutare e sostenere i bambini attraverso le discipline dello Yoga e delle Arti Marziali. dona il 5×1000 scrivendo 90253640735 e la tua firma

Contatti

Indirizzo: Via delle Sorgenti sn 74010 Statte (TA)

Locations & Map

  • : 15