Wonder Women: Pensiero Femminista

La Testata.info inaugura Wonder Women, una rubrica sugli eventi che ruotano attorno al femminismo e alle donne che hanno fatto e fanno la differenza. Nonne, madri, sorelle, mogli, amiche… alzi la mano chi nella propria vita non ha almeno una donna meravigliosa.

Dietro ogni grande uomo c’è una grande donna” si dice spesso e lo si vuole intendere come un complimento. Quello di cui non ci rendiamo conto è proprio la parola con cui inizia la frase: dietro. Come se quello fosse il posto in cui – anche solo in maniera inconscia – releghiamo una donna, dietro un uomo.

È qui che entra in gioco il femminismo, che ci ricorda: il posto di una donna non è dietro un uomo, e nemmeno davanti. È accanto. Alla pari.

Il femminismo ha sempre cercato di dimostrare questo: non che una donna è meglio di un uomo, ma che vale lo stesso tanto.

Può sembrare un concetto scontato, un obiettivo già ottenuto, ma viviamo in un mondo, in uno stato, in cui si discute della parità di stipendio, dell’aborto, in cui le denunce per stalking non vengono prese abbastanza sul serio, in cui quando capita il peggio c’è sempre qualcuno che si domanda come la vittima era vestita.

“Femminismo” non è altro che un sinonimo di “rispetto”. E questo è il motivo per cui tutti dovremmo essere femministi. Perché tutti abbiamo almeno una donna meravigliosa nelle nostre vite. Una donna che merita rispetto.

Con Wonder Women, vogliamo mettervi al corrente di tutti gli eventi riguardanti i femminismo nella vostra città, ma anche dare voce alle donne che ogni giorno rompono gli schemi, che intraprendono una strada mai battuta prima, si mettono in gioco o svolgono un mestiere tipicamente considerato un lavoro maschile.

Se siete al corrente o state organizzando un evento, fatecelo sapere. Oppure potete registrarvi voi stessi su https://www.latestata.info e pubblicarlo. Se siete o pensate di conoscere una di queste donne meravigliose, scrivete una mail a letizialoi90@gmail.com e raccontateci la vostra storia. Alzatevi in piedi e dite: “Sì, anche nella mia vita c’è una Wonder Woman” e se vi riconoscete in questa definizione, non abbiate timore di dirlo a testa alta.

Autore

2017-12-04

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.