Tutti sanno bene quanto l’istrionico Prof. Vincenzo Schettini ritenga la fisica spettacolare. Non tutti però sanno che il docente più simpatico del web sta per rendere la fisica un vero e proprio spettacolo.
In tutta Italia sono milioni le persone che seguono le lezioni di fisica del professor Vincenzo Schettini, tra Instagram, Facebook, You Tube e TikTok.
Un fenomeno che è esploso in pochi anni, da quando nel 2017 Schettini, una laurea in Fisica, docente alle superiori, ha deciso di postare il suo primo video che è diventato oggi virale.
Il suo segreto? La capacità davvero unica di empatizzare con tutti, possibile grazie alla sensibilità da insegnante sempre pronto a sottolineare l’amore e la passione verso la propria materia.
La sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica non solo hanno ispirato migliaia di studenti, ma hanno pure conquistato il cuore di un pubblico molto più vasto: bambini, genitori, altri insegnanti. Insomma, Vincenzo Schettini è davvero un prof amato proprio da tutti!
“Vorrei tanto un prof come lei!”, “Grazie perché mio figlio è tornato a studiare”, sono i messaggi che riceve più spesso.
Adesso il Prof Schettini approda finalmente a teatro, trasformando il palcoscenico in una grande aula scolastica, in cui gli spettatori diventano allievi e saranno immersi in una lezione talmente affascinante da diventare uno show travolgente.
Tra esperimenti di fisica e suggestioni che questa magnifica materia può avere nel nostro quotidiano, il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza teatrale unica e immersiva.
Perché la fisica, raccontata col talento del Prof. Schettini, è davvero uno spettacolo!
Appuntamento a Cagliari, (Cedac “Pezzi Unici”) Teatro Massimo, giovedì 13 febbraio ore 20.30 e a Sassari, Teatro Comunale, venerdì 14 febbraio ore 21.
Vincenzo Schettini è autore di due libri: La fisica che ci piace (2022), premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze e Ci vuole un fisico bestiale (2023).
Nato a Como nel 1977 e cresciuto in Puglia, regione d’origine dei genitori, Vincenzo Schettini si è diplomato in violino e didattica della musica al Conservatorio di Monopoli nel 2000. Iscritto all’Università di Bari, si è laureato in fisica e specializzato in didattica della fisica. Appassionato di gospel e fantascienza, ha portato avanti tante altre avventure. “La fisica che ci piace – La lezione show” è il tour con cui, a partire da dicembre 2023, sta raccontando la fisica (e non solo) nei teatri più belli d’Italia. Il progetto La fisica che ci piace, nato nel 2015 come canale YouTube e poi approdato nel tempo su tutte le altre piattaforme. Nel 2024 ha preso il via un’altra affascinante avventura, quella televisiva. “La Fisica dell’Amore” è il titolo del programma (in onda su Rai2 e disponibile su RaiPlay) in cui le certezze della fisica incontrano le incertezze della vita: si crea un connubio unico fra i concetti di forza, energia, velocità (e tanti altri) e la complessa realtà dei sentimenti e delle emozioni che costellano la nostra vita (l’amore, l’amicizia, la rabbia, la paura, la sofferenza, la sessualità). Ogni puntata è un viaggio che tocca più temi e che coinvolge ospiti del mondo della musica, dello spettacolo, ma anche della cultura, dello sport e del giornalismo.



