L’I.C. Devinu propone la terza edizione di DEMOLAB
Come favorire i processi di apprendimento attraverso le nuove tecnologie?
L’istituto Comprensivo Devinu aderisce alla terza edizione del Progetto Demolab, realizzato dalla Cooperativa sociale Archilabò e finanziato dal Comune di Cagliari nell’ambito del Fondo FSE – Azioni ITI Is Mirrionis.
La Scuola Primaria in via Meilogu a Is Mirrionis ospita infatti un Atelier digitale, nato per stimolare l’apprendimento mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica e crea uno spazio per sperimentare nuovi modi di insegnare e imparare. La scuola diventa così un presidio territoriale di supporto alla comunità per contrastare la povertà educativa minorile e la dispersione scolastica.
Il progetto, iniziato nell’autunno del 2021, proseguirà per tutto l’anno scolastico 2022/23 e per parte dell’estate ed è rivolto prioritariamente alle alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo Devinu delle classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondaria, ma coinvolge anche insegnanti e famiglie.
Grazie alla didattica laboratoriale viene messa in primo piano la dimensione del fare, viene stimolata la curiosità e viene promossa la collaborazione e la cooperazione del gruppo creando un clima positivo e divertente.
L’offerta formativa consente di scegliere tra vari percorsi laboratoriali che riguardano le tecniche della robotica quali il coding, la stampa 3D, arduino, la fotografia, il videomaking e la programmazione di nuove app ma anche momenti dedicati all’approfondimento sull’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali e sulla sostenibilità ambientale. Non mancano infatti cicli di incontri per ragazzi e famiglie circa le problematiche più diffuse in relazione all’uso di strumenti digitali e alla necessità di contenere l’impatto ambientale dei dispositivi tecnologici.
Il Progetto è gratuito per le famiglie e il servizio è garantito tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 per ragazze/i frequentanti la Scuola secondaria di I grado, e dalle 16.30 alle 18.00 per bambine/i frequentanti le classi quarte e quinte della Scuola primaria. Sarà riconosciuta priorità di accesso ad alunne/i frequentanti l’Istituto Comprensivo Devinu oppure iscritte/i in altre Scuole ma residenti nel Quartiere Is Mirrionis.
Ci sono ancora posti disponibili per frequentare i laboratori del progetto Demolab presso i locali della Scuola primaria di via Meilogu a Cagliari e per iscriversi occorre compilare il modulo al seguente link https://forms.gle/ubpVXw3z5wd8Fv7TA oppure scrivere una mail a [email protected]
Il progetto Demolab Ciusa – www.demolabciusa.it
Un’occasione di grande valore formativo e informativo, un’opportunità preziosa per utilizzare la tecnologia in modo utile e consapevole!