Nel corso dell’evento “Salute, imprese e lavoro” promosso dal CNEL in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome presso Villa Lubin il **Protocollo d’intesa tra il CNEL e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome**è stato firmato.
Sottoscritto dal presidente del CNEL **Renato Brunetta** e dal presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza **Antonello Aurigemma**, il protocollo punterà a rafforzare significativamente la collaborazione istituzionale tra il Consiglio e le Assemblee legislative regionali. Inoltre, definirà un quadro stabile di cooperazione su temi di comune interesse.
Tra i vari, i principali saranno: servizi per il lavoro, formazione professionale, apprendistato e politiche attive del lavoro, contrattazione collettiva, salute e sicurezza sul lavoro, nonché gli ambiti relativi alle politiche industriali e al sostegno alle imprese, al rafforzamento della rete integrata dei servizi sociali territoriali, alle aree interne, alle analisi dei flussi migratori e delle conseguenti problematiche connesse all’integrazione degli stranieri.
La collaborazione riguarderà anche le attività relative alla predisposizione della Relazione CNEL sui servizi pubblici e gli interventi volti l’inclusione socio-lavorativa delle persone private della libertapersonale, mediante il lavoro, lo studio e la formazione in carcere e fuori dal carcere. Inoltre, prevede azioni per la sperimentazione di quanto disposto dalla legge 15 maggio 2025 n. 76, in particolare in materia di partecipazione gestionale e organizzativa nelle aziende a partecipazione pubblica le cui quote di maggioranza sono possedute dalle Regioni.

