Vai al contenuto

Smartphone alla guida, più rischi per sicurezza stradale

La Polizia di Stato ha avviato una nuova campagna di sensibilizzazione, lanciata il 18 novembre 2025, volta a prevenire l’uso dello smartphone alla guida. In Italia si osserva un crescente numero di **incidenti stradali** causati dall’uso di dispositivi mobili da parte dei conducenti.

La campagna è stata promossa dalla Polizia di Stato e ha l’obiettivo di ricordare ai cittadini l’importanza della sicurezza stradale e l’estrema attenzione da mantenere alla guida. Durante la prima settimana della campagna, sono stati effettuati 2000 controlli su strada.

Sul frontale dei veicoli sono state posizionate delle fotocamere che registrano l’accensione del telefono e il comportamento del conducente. Tali dispositivi saranno utilizzati in più città, tra cui Roma, Milano, Napoli e Palermo, fino al 30 novembre 2025.

Chi viene sorpreso con lo smartphone in mano mentre guida rischia una sanzione che va da 138 a 554 euro, oltre a 5 punti di decadimento dalla patente.

Unisciti al gruppo WhatsApp della tua regione

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore