Gennaro Longobardi, attore, regista, presentatore, produttore, è famoso anche per un’altra iniziativa. Da ventotto anni promuove una manifestazione benefica. Il Miracolo di Natale che anche quest’anno vedrà il coinvolgimento del personaggio televisivo e della Caritas.
Anni fa, correva l’anno 2012, lo premiai nell’ambito della “Serata in Onore di…” all’interno del Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo. Premio meritatissimo perché ha inventato un modo nuovo di fare televisione. Portare la tv “Per la strada” a Cagliari e in Sardegna e fare domande alla gente che passa. Una trasmissione di successo e che gli ha consentito di girare per i 377 comuni della Sardegna. Altra strepitosa trasmissione inventata da Gennaro Longobardi è stata “La Scalinata” dove radunava a Bonaria gruppi di tifosi che commentavano le gesta del Cagliari Calcio. Nell’occasione dell’offerta della targa “Serata in Onore di…” dedicata a chi ha dato lustro a Cagliari o alla Sardegna, raccontò ai presenti come nacque il Miracolo di Natale.
Grazie all’amicizia con Monsignor Ottorino Alberti nacque questa bellissima iniziativa di solidarietà e bontà. Chiunque può donare buste ma soprattutto la grande distribuzione movimenta camion e volontari per rendere più liete e spensierate le giornate festive a chi non se lo può permettere. Non solo Cagliari si mobilita. Anche altri centri dell’isola promuovono questa raccolta tanto utile, soprattutto dopo il periodo del Covid e nonostante gli sforzi del governo, qualcuno potrebbe insinuare, o proprio a causa di quelli!
Siamo sicuri che anche quest’anno la pre-raccolta alimentare sarà promettente e si potrà compiere il Miracolo di Natale.
Vi aspettiamo numerosi, certi che anche quest’anno la scalinata di Bonaria si riempirà nuovamente di solidarietà e bontà.
.