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Behavioral Impact Alliance: Neuroscienze e comunicazione, la mission del nuovo gruppo italiano

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A Milano è nata BIA, Behavioral Impact Alliance, una nuova aggregazione di aziende promossa da MIND:IN, agenzia di comunicazione specializzata in neuroscienze applicate al marketing. L’alleanza, annunciata il 27 ottobre 2025, riunisce quattro aziende attive in diversi settori.

Oltre a MIND:IN, fanno parte di BIA Stralent, specializzata in HR Marketing, e aBetterPlace, focalizzata sulla behavioral transformation applicata alle organizzazioni. L’iniziativa coinvolge anche il professor Vincenzo Russo, Fondatore e Direttore del Behavior and BrainLab dell’Università IULM, centro di ricerca attivo da circa 18 anni nello studio delle applicazioni delle neuroscienze nel campo del neuromarketing.

L’obiettivo di Behavioral Impact Alliance è quello di applicare un approccio scientifico, collaborativo e multidisciplinare alla comunicazione e alla gestione delle risorse umane, con lo scopo di sviluppare strategie di marketing e HR basate sulla comprensione dei comportamenti umani.

Enrico Morandi, fondatore e CEO di MIND:IN, ha dichiarato: «BIA porta a un livello superiore la missione che abbiamo già adottato da anni in MIND:IN: portare la scienza in soccorso del marketing, non solo con un’agenzia di comunicazione ma anche con altri tre grandi player delle scienze comportamentali».

Mattia Murnigotti, co-founder di Stralent, ha affermato: «Le neuroscienze ci aiutano a capire che le persone non si coinvolgono e non si motivano solo con incentivi economici o processi efficienti, ma con esperienze che parlano alle loro emozioni e ai loro valori. In BIA portiamo la nostra competenza nel trasformare la comunicazione interna e le politiche HR in strumenti di attrazione, motivazione e reputazione».

Claudia Baroni, economista comportamentale e co-fondatrice di aBetterPlace, ha spiegato: «Con BIA vogliamo mostrare come le scienze comportamentali possano guidare queste scelte in modo etico, migliorando i comportamenti organizzativi e sociali. Il nostro contributo è aiutare brand e organizzazioni a diventare ‘luoghi migliori’, capaci di attivare comportamenti positivi e duraturi».

Vincenzo Russo ha dichiarato: «Le neuroscienze e le scienze comportamentali ci permettono oggi di comprendere come le persone reagiscono realmente ai messaggi e alle esperienze di marca. BIA rappresenta una grande opportunità per tradurre questa conoscenza scientifica in valore concreto per il mondo delle imprese, unendo ricerca accademica e pratica di mercato in un modello unico in Italia».

Le quattro realtà fondatrici mirano a rendere le strategie di marketing e HR fondate sulla comprensione dei comportamenti umani attraverso un approccio scientifico, collaborativo e multidisciplinare.

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