LMDV Capital ha formalizzato un’offerta vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in EN-Editoriale Nazionale, società a cui fanno capo Quotidiano Nazionale QN, Il Giorno, il Resto Del Carlino e La Nazione. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione di Monrif spa, controllata dalla famiglia di Andrea Riffeser Monti.
LMDV Capital, descritta come un venture capital che supporta startup innovative e imprenditori visionari, ha mostrato interesse anche per la carta stampata. Il Consiglio di Amministrazione di Monrif spa ha deliberato di procedere verso la formalizzazione dell’operazione.
Non sono state fornite indicazioni precise sull’entità della quota, ma secondo diversi media italiani, dovrebbe attestarsi all’80%. Il capitale sociale di Monrif vede Monti Riffeser srl al 63,6%, Adv Media di Andrea Della Valle al 10,97%, Tamburi Investment Partners di Giovanni Tamburi al 7,89%, Future srl al 5,98% e Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste 5,22%.
L’ingresso in En arriva dopo l’acquisto, sempre da parte di LMDV Capital, del 30% de Il Giornale per una cifra stimata di 30 milioni di euro. Il nuovo assetto vede la Tosinvest di Angelucci con il 65% e Paolo Berlusconi al 5%.
Monrif spa è controllata dalla famiglia di Andrea Riffeser Monti, attuale presidente di FIEG. LMDV Capital è il family office di Leonardo Maria Del Vecchio.
L’operazione di acquisizione di una partecipazione di maggioranza in EN-Editoriale Nazionale è stata resa nota il 23/01/2026.
Del Vecchio fa shopping all’edicola. Lmdv Capital fa offerta per il gruppo QN (Il Giorno, il Resto Del Carlino e La Nazione)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.

