Elon Musk ha lanciato Grokipedia, descritta come un’alternativa a Wikipedia, con l’obiettivo di ridefinire la raccolta e la condivisione di informazioni online. Il progetto è stato annunciato sul profilo X di Musk.
Grokipedia, già online, si propone come enciclopedia accessibile sul web. Contiene oltre 885mila voci, un numero inferiore rispetto a Wikipedia, ma Musk prevede una rapida espansione.
Musk sostiene che un punto di forza di Grokipedia sia il fact-checking in tempo reale, garantito dal modello AI Grok. Tuttavia, alcune fonti riportano che diverse pagine sembrano essere state copiate da Wikipedia. Wired ha inoltre segnalato la presenza di contenuti controversi su temi come il riscaldamento globale.
Accessibile da browser, Grokipedia è attualmente disponibile solo in lingua inglese e non include immagini né video. Musk ha espresso in passato preoccupazioni riguardo alla presunta parzialità di Wikipedia e alla sua vulnerabilità alla manipolazione dell’opinione pubblica. Secondo The Verge, alcune pagine di Grokipedia, come quelle su MacBook Air e PS5, sono identiche a quelle di Wikipedia, con una nota che indica che il contenuto è adattato da Wikipedia con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0.
Il progetto, al momento, appare controverso.
Ultimo aggiornamento: 29/10/2025

