Uno sciopero nazionale del settore trasporti, indetto dal sindacato SI Cobas, interesserà anche il trasporto ferroviario tra oggi e domani. I viaggiatori potrebbero subire disagi, con possibili ripercussioni su treni regionali, suburbani, aeroportuali e a lunga percorrenza. Informazioni sui rimborsi sono disponibili sui siti delle compagnie ferroviarie.
Sciopero dei treni: Date e possibili disagi
L’agitazione sindacale, proclamata dal sindacato SI Cobas, avrà inizio alle ore 21:00 di oggi, giovedì, e si concluderà alle ore 20:59 di domani, venerdì. Questa interruzione del servizio potrebbe causare significativi ritardi e cancellazioni su diverse tratte.
Trenord ha comunicato che lo sciopero potrebbe avere ripercussioni su:
- Servizio Regionale
- Servizio Suburbano
- Servizio Aeroportuale
- Treni a Lunga Percorrenza
Si raccomanda ai viaggiatori di verificare lo stato del proprio treno prima di recarsi in stazione.
Fasce di Garanzia e Servizi Essenziali
Per minimizzare l’impatto sui pendolari, soprattutto durante i giorni feriali, sono previste le cosiddette fasce di garanzia. In questi orari, una parte dei servizi ferroviari dovrebbe essere garantita. Si consiglia di monitorare attentamente le comunicazioni ufficiali delle compagnie ferroviarie per eventuali aggiornamenti.
È fondamentale verificare la regolarità dei treni, specialmente nelle fasce orarie non coperte dalle garanzie.
In linea generale, le fasce di garanzia sono attive tra le ore 06:00 e le 09:00 e tra le ore 18:00 e le 21:00.
Rimborso dei biglietti: Come richiederlo
In caso di soppressione del treno o di ritardi significativi causati dallo sciopero, i passeggeri hanno diritto al rimborso del biglietto. Le modalità di richiesta variano a seconda della compagnia ferroviaria.
Trenitalia permette di inoltrare la domanda di rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce, e fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero per i treni Regionali.
Per i viaggiatori di Trenord, le informazioni dettagliate relative alle procedure di rimborso sono disponibili sul loro sito web.
Si invita a consultare i siti web delle rispettive compagnie per ottenere informazioni precise sulle procedure e i termini per la richiesta di rimborso. È consigliabile conservare il biglietto originale e qualsiasi altro documento di viaggio.

