Vai al contenuto

La Gen Z e la Gen Alpha guideranno il 40% della spesa nel settore moda entro il 2035

WWDxBCG 2025 hero

Un nuovo report di BCG e Women’s Wear Daily (WWD) rivela come i giovani consumatori stanno rimodellando la moda attraverso l’intelligenza artificiale, l’influenza sociale e nuove definizioni di fedeltà al marchio

boston, 29 ottobre 2025 /PRNewswire/ — Si prevede che la generazione Z e la generazione Alpha rappresenteranno il 40% della spesa nel settore della moda entro il prossimo decennio. Queste generazioni spendono il 7% in più del loro reddito disponibile in abbigliamento e scarpe rispetto alle generazioni precedenti. La moda funge anche da porta d’accesso all’intelligenza artificiale per molti giovani consumatori, con il 41% della generazione Z e Alpha che utilizza l’intelligenza artificiale per acquistare settimanalmente articoli di moda, rispetto al 34% delle generazioni più anziane.

Questi sono alcuni dei risultati di un nuovo rapporto prodotto dal Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Women’s Wear Daily (WWD). Il rapporto esamina le preferenze e le aspettative di tutte le generazioni, sulla base di un sondaggio condotto su oltre 9.000 consumatori statunitensi e dell’analisi di oltre 50.000 post sui social media. I risultati del rapporto sono stati presentati al WWD Apparel & Retail CEO Summit, tenutosi in concomitanza con il 115° anniversario di WWD.

“I giovani consumatori hanno il potere d’acquisto più potente nel settore della moda, ma sono anche i più difficili da acquisire e fidelizzare”, afferma Murin Nayak, amministratore delegato e partner di BCG e coautore del rapporto. “I loro modelli di acquisto sono fluidi e imprevedibili e sono guidati dalla ricerca di marchi che riflettano i loro valori e la loro identità pur rimanendo culturalmente rilevanti. Attrarli rappresenta un’opportunità fondamentale per i marchi di fidelizzare a lungo termine.”

“Questa è un’opportunità fondamentale per i marchi di interagire con una nuova generazione di consumatori in un modo più significativo”, ha affermato Amanda Smith, CEO di Fairchild Media Group (che comprende WWD, Beauty Inc., Footwear News e Sourcing Journal). “La generazione Z e la generazione Alpha stanno rimodellando il mondo della moda attraverso nuove aspettative in termini di autenticità, personalizzazione e innovazione digitale. WWD è orgogliosa di collaborare con BCG su questo rapporto per aiutare il settore a comprendere questi cambiamenti e tradurre le intuizioni in azione e crescita.”

influenza dell’influencer

I giovani consumatori hanno una probabilità 1,5 volte maggiore di scoprire un marchio attraverso i social media rispetto alle generazioni più anziane. Considerano inoltre i creatori e gli influencer digitali come aventi lo stesso status delle celebrità. I micro-influencer con meno di 100.000 follower hanno più o meno la stessa influenza delle celebrità con più di 1 milione di follower. Il 22% dei giovani consumatori utilizza micro-influencer per la scoperta del marchio e il 27% utilizza celebrità a questo scopo.

Inoltre, le generazioni Z e Alpha hanno 1,3 volte più probabilità rispetto alle generazioni precedenti di citare un elevato numero di follower e il coinvolgimento sui social media come fattori che determinano lo status del marchio, e 2,0 volte più probabilità di citare contenuti influenti come motivo di conversione.

L’intelligenza artificiale come co-shopper

Tra le generazioni, i Millennial e le generazioni più anziane hanno una probabilità leggermente maggiore di utilizzare l’intelligenza artificiale settimanalmente rispetto alla Gen Z e alla Alpha (58% contro 51%). Tuttavia, le generazioni più giovani hanno maggiori probabilità di utilizzare l’intelligenza artificiale per acquistare articoli di moda (41% contro 34%) e coloro che spendono molto di più della generazione Z e della generazione Alpha hanno il doppio delle probabilità di utilizzare frequentemente l’intelligenza artificiale.

Con le principali piattaforme che ora offrono agenti IA e nuove funzionalità di chat commerciale, i giovani acquirenti si rivolgono all’intelligenza artificiale per scoprire nuove tendenze, ottenere consigli di stile, visualizzare abiti e confrontare i prezzi tra i rivenditori, rendendo l’IA il loro co-shopper di fiducia.

Una nuova era di fedeltà al marchio

Gen Z e Alpha hanno dimostrato di essere fedeli al prodotto, non al marchio. Hanno 20 punti di probabilità in meno rispetto alle generazioni più anziane di acquistare ripetutamente lo stesso marchio e di cercare invece prodotti distintivi, unici ed emotivamente risonanti. Inoltre, circa il 50% dei giovani consumatori si aspetta un’attenzione personalizzata e consigli di prodotti personalizzati da parte dei brand.

Scarica il rapporto qui:
https://www.bcg.com/publications/2025/how-gen-z-gen-alpha-rewiring-fashion-industry

Contatto con i media:
BCG: Eric Gregoire; [email protected]
WWD: Abby Kalicka. [email protected]

Informazioni sul Boston Consulting Group
Boston Consulting Group collabora con leader del mondo degli affari e della società per affrontare le loro sfide più importanti e cogliere le loro maggiori opportunità. BCG è stata un pioniere nella strategia aziendale quando è stata fondata nel 1963. Oggi lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti, adottando un approccio trasformativo volto a portare benefici a tutti gli stakeholder, aiutando le organizzazioni a crescere, a costruire un vantaggio competitivo sostenibile e ad avere un impatto positivo sulla società.

Il nostro team globale diversificato apporta una profonda esperienza industriale e funzionale e un’ampia gamma di prospettive che mettono in discussione lo status quo e ispirano il cambiamento. BCG fornisce soluzioni attraverso consulenza gestionale, tecnologia e design, iniziative aziendali e digitali all’avanguardia. Lavoriamo secondo un modello collaborativo unico in tutta l’azienda e a tutti i livelli delle organizzazioni clienti, guidati dall’obiettivo di aiutare i nostri clienti a crescere e rendere il mondo un posto migliore.

A proposito di WWD
Abbigliamento da donna quotidiano (WWD) fornisce un equilibrio di notizie economiche tempestive e affidabili e tendenze chiave della moda ai principali rivenditori, designer, produttori, operatori di marketing, finanzieri, analisti di Wall Street, magnati internazionali, dirigenti dei media, agenzie pubblicitarie, esperti di gusto e consumatori di tutto il mondo. Fondata nel 1910 da Edmund Fairchild e diretta dal leggendario editore John B. Fairchild per più di 20 anni, WWD è stato il media quotidiano dell’autorità discografica e del settore per più di 115 anni. Gestito e pubblicato da Penske Media Corporation, una società del Fairchild Media Group, WWD raggiunge circa 16 milioni di spettatori globali ogni mese attraverso stampa, digitale, dispositivi mobili, video, social ed eventi come l’annuale WWD Apparel & Retail CEO Summit e Global Summit in tre mercati internazionali. Man mano che i mercati diventano più complessi e aumenta la necessità di informazioni e intelligence competitiva, WWD si basa sulla nostra tradizione di essere i primi a ottenere le informazioni giuste, fornendo frequenza, onestà e reporting aggressivo.

FONTE Boston Consulting Group (BCG)

rt

Gen Z and Gen Alpha Set to Drive 40% of Fashion Spending by 2035


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag: