LG Energy Solution ha annunciato il lancio di B.once, un nuovo servizio diagnostico per la verifica dello stato delle batterie di auto elettriche usate. Il servizio, che permette di valutare il comportamento durante la ricarica e la capacità residua, è pensato per fornire informazioni utili a rivenditori e acquirenti. Il servizio è stato annunciato in Corea del Sud.
Il servizio si articola in due tipologie di test. Il primo, denominato Quick Scan, è un test rapido che determina lo stato della batteria, valutando capacità residua, voltaggio e temperatura in 5 minuti. L’analisi viene effettuata con il veicolo acceso, ma fermo.
Il secondo test, chiamato Power Scan, è un’analisi più approfondita che si effettua durante la ricarica del veicolo. Questo test valuta le prestazioni della batteria tra il 50% e l’80% dello stato di carica. Il risultato è disponibile entro 30 minuti dalla fine della sessione.
Entrambe le soluzioni si basano su un database di oltre 30.000 veicoli elettrici.
Il primo cliente confermato è Revolt, una piattaforma sudcoreana per la compravendita di veicoli elettrici usati. Secondo LGES, B.once sarà utile per rivenditori, centri assistenza e piattaforme che necessitano di controllare rapidamente grandi volumi di veicoli. I test possono essere monitorati in tempo reale tramite un’app dedicata e sono complementari al servizio di manutenzione regolare B.Lifecare.

