Il gruppo Renault ha annunciato un aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2025, con performance positive per tutti e tre i suoi marchi: Renault, Dacia e Alpine. La crescita è stata trainata in particolare dall’elettrificazione, che rappresenta una quota significativa del mix di vendite.
Complessivamente, il gruppo francese ha registrato un aumento delle vendite del 9,8% rispetto al terzo trimestre del 2024, vendendo 529.486 veicoli. I risultati indicano una crescita per tutti i marchi: Renault +5,5%, Dacia +16,1% e Alpine +306,4%.
La Francia si conferma il principale mercato del gruppo, seguita da Italia e Spagna.
Le vendite di veicoli elettrificati sono aumentate del 58,6% nei primi nove mesi del 2025 e del 10,8% nel trimestre, raggiungendo un mix del 44%. Nel caso del marchio Renault, la quota di veicoli elettrificati è del 60%.
La quota di veicoli elettrici puri è cresciuta del 122,1% nel trimestre, attestandosi al 13,5% delle vendite totali, mentre gli ibridi hanno registrato un incremento del 25% su base annua.
Con 1,17 milioni di veicoli venduti nei primi nove mesi (+3,8%), Renault si conferma il marchio con il volume maggiore. Risultati positivi sono stati registrati in America Latina (+6,8%), Corea del Sud (+54,7%) e Marocco (+42,6%).
Dacia, dal canto suo, ha venduto oltre 521.000 veicoli (+4,1%) dall’inizio del 2025, con un’accelerazione fra luglio e settembre (+16,2%). Anche la transizione elettrica di Dacia avanza: nel terzo trimestre, le vendite ibride sono state il 20,9% del mix.
Infine, il marchio Alpine ha immatricolato 7.394 veicoli nei primi nove mesi, più del doppio rispetto al 2024. Nel terzo trimestre sono state vendute 2.344 unità, di cui 1.845 della nuova A290. Francia e Regno Unito sono stati i primi due mercati per la city car. A breve partiranno gli ordini della A390.

