Vai al contenuto

Tesla: pedali e volante, cambio di rotta

Robotaxi 75

Tesla sta valutando una possibile modifica al progetto Cybercab, il robotaxi a guida autonoma. Robin Denholm, presidente del consiglio di amministrazione di Tesla, ha dichiarato che, se necessario, il modello potrà essere equipaggiato con un volante e dei pedali. La dichiarazione segna una potenziale revisione dell’impostazione iniziale del progetto.

Il Cybercab è concepito per operare come parte di una rete di robotaxi, gestita da Tesla, senza la necessità di un conducente. L’introduzione di comandi tradizionali, anche come opzione, comporterebbe un adeguamento tecnico sostanziale. Il veicolo dovrebbe integrare nuovi componenti meccanici, sistemi di controllo manuale e un’interfaccia software per la coesistenza tra modalità autonoma e guida umana.

Dal punto di vista progettuale, l’aggiunta di volante e pedali inciderebbe sull’architettura interna del veicolo, originariamente pensata per massimizzare lo spazio a bordo eliminando i comandi convenzionali.

La doppia configurazione consentirebbe di utilizzare il veicolo in un’ampia gamma di contesti, anche in mercati dove la normativa sulla guida autonoma non consente la circolazione di veicoli privi di sterzo o pedali. Tesla ha ventilato un possibile cambio di impostazione nel progetto Cybercab.

La frase, riportata integralmente come “if we have to have a steering wheel, it can have a steering wheel and pedals“, segna una revisione significativa rispetto all’impostazione iniziale del progetto, che prevedeva un’architettura completamente priva di comandi fisici.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×