Il segretario del Tesoro dell’amministrazione Trump, Scott Bessent, ha confermato che ByteDance cederà le attività nordamericane di TikTok a una joint venture statunitense. L’annuncio è stato fatto durante un intervento domenica mattina all’emittente CBS. I dettagli dell’accordo sarebbero stati finalizzati a Madrid il mese scorso, e la firma è prevista questa settimana a Seoul, durante l’incontro tra Stati Uniti e Cina previsto per giovedì.
Il controllo di TikTok negli Stati Uniti passerà a una cordata guidata dal CEO di Oracle, Larry Ellison. Tra i partecipanti alla cordata, secondo indiscrezioni, figurano anche Fox Corp, Andreessen Horowitz, Silver Lake Management e Michael Dell. Il presidente Trump aveva firmato un decreto esecutivo per la messa al bando di TikTok negli Stati Uniti qualora ByteDance non avesse ceduto le sue attività a compagnie americane entro gennaio, scadenza successivamente prorogata.
Secondo le informazioni disponibili, TikTok avrà un’app dedicata per gli Stati Uniti. Questa app gestirà in modo indipendente gli utenti, i loro dati e la relativa sicurezza, utilizzando in licenza l’algoritmo di raccomandazione sviluppato da ByteDance. Inizialmente, Trump richiedeva la cessione dell’algoritmo e del codice sorgente di TikTok. Ulteriori dettagli sono attesi con la firma dell’accordo.

