Vai al contenuto

Tivusat: Card Tiger disattivate nel 2026-2028, cambio decoder/CAM necessario

social da7097 tivusat ape

Tivùsat ha annunciato lo spegnimento progressivo delle card in tecnologia “Tiger”. La piattaforma gratuita satellitare ha comunicato che le card meno recenti non saranno più supportate a partire da marzo 2026. La decisione è stata motivata dalla obsolescenza del sistema DRM Tiger di Nagravision.

Secondo quanto dichiarato da Luca De Bartolo, direttore commerciale e marketing di Tivù, lo spegnimento delle card avverrà gradualmente. Le prime card a essere disattivate saranno quelle più vecchie, a partire da marzo 2026, mentre le card più recenti saranno interessate solo nel 2028.

Tivùsat ha specificato che i singoli utenti coinvolti verranno avvisati con comunicazioni personalizzate.

La notizia riguarda i possessori di decoder e CAM con tecnologia Tiger. Le card interessate sono riconoscibili dai colori. Le card più recenti, che utilizzano la tecnologia Merlin, non saranno interessate dallo spegnimento.

Le card attualmente presenti nei modelli di decoder e CAM più recenti si appoggiano alla tecnologia Merlin e quindi non saranno impattate dagli spegnimenti dei prossimi anni.

A seguito dello spegnimento, gli utenti coinvolti dovranno cambiare decoder con un nuovo modello Merlin o abbandonare la piattaforma. Il disservizio riguarderà la card, che non sarà più in grado di decriptare i canali codificati. Circa la metà dei 130 canali del bouquet di Tivùsat saranno interessati.

La platea degli utenti impattati è varia, comprendendo sia card acquistate molti anni fa che card più recenti, vendute insieme a modelli rimasti in commercio senza modifiche. È stata sollevata la questione di un possibile sistema di “rottamazione” delle vecchie card.

De Bartolo ha spiegato che Tivùsat non vende direttamente l’accoppiata card-decoder, rendendo difficile un intervento diretto in un processo di rottamazione. Ha aggiunto che i produttori dovrebbero farsi carico della questione, considerando anche la difficoltà di attribuire un valore economico ai prodotti permutati.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore