Vai al contenuto

Agli scoiattoli piace il traffico

scoiattolo orig

La vita degli animali selvatici urbani presenta numerose sfide, richiedendo loro di adattarsi a un ambiente non naturale. Un recente studio condotto dall’università di Exeter e pubblicato su Oikos ha analizzato il comportamento degli scoiattoli grigi, rivelando come questi animali siano riusciti a sfruttare il rumore del traffico a loro favore e si sentano più al sicuro in prossimità di automobili in movimento e umani.

Lo studio si è svolto in Inghilterra, in diverse aree con vari gradi di urbanizzazione. Gli scienziati hanno scelto di focalizzarsi sugli scoiattoli grigi americani, considerati una specie invasiva che ha compromesso le popolazioni locali di scoiattoli rossi. Gli scoiattoli grigi mostrano una minore paura nei confronti degli esseri umani, e per comprendere come la loro vicinanza influenzasse il comportamento, il team ha osservato vari ambienti, lasciando cibo a disposizione e analizzando le reazioni degli animali.

La ricerca ha tratto conclusioni dagli avanzi di cibo lasciati dagli scoiattoli, utilizzando questa informazione come indicativo del loro livello di comfort in un dato ambiente. È emerso che gli scoiattoli si alimentano con maggiore entusiasmo vicino a strade ad alto traffico, suggerendo che la presenza umana non rappresenta un deterrente, ma può addirittura risultare rassicurante.

I risultati dello studio indicano che il rumore del traffico costante, piuttosto che occasionale, determina una percezione di maggiore sicurezza da parte degli scoiattoli grigi. Le aree caratterizzate da traffico continuo sono quindi viste come più sicure, poiché questi animali riconoscono che i predatori tendono ad evitare zone affollate. L’urbanizzazione, quindi, si rivela avere un impatto complesso e inaspettato sugli scoiattoli, evidenziando come, all’aumentare dell’attività umana, cresca anche il loro senso di sicurezza nei confronti dei pericoli ambientali.

Secondo gli autori del lavoro di ricerca, questa situazione potrebbe spiegare in parte il motivo per cui gli scoiattoli grigi americani si adattano così bene alla vita in città.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×