Vai al contenuto

Conservatoire Vallée d’Aoste: successi in Piemonte e Puglia

Gabriele Vaida

Una giornata di successi per tre giovani musicisti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, **Gabriele Vaida**, **Nicolò Giglio** e **Anita Molinaro**, che si sono distinti in competizioni musicali tenutesi in Piemonte e Puglia. Vaida ha conquistato il primo premio al Bari Accordion Festival 2025, mentre Giglio e Molinaro hanno ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Franz Schubert” a Tagliolo Monferrato (AL).

I tre studenti frequentano l’Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatoire de la Vallée d’Aoste. I risultati ottenuti rappresentano un riconoscimento del loro talento e dell’impegno profuso nello studio della musica, oltre che della qualità dell’insegnamento fornito dall’istituzione valdostana.

**Gabriele Vaida**, allievo del professor Ezio Ghibaudo nella classe di Fisarmonica, ha conseguito il Primo premio assoluto con il punteggio di 100/100 nella sezione solisti, categoria concertisti, al Bari Accordion Festival 2025. L’evento, organizzato dall’AFI Associazione Fisarmonicistica Italiana, si è svolto presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari Vecchia.

Gli studenti della classe di Pianoforte, guidati dalla professoressa Maria Cristina Pantaleoni, hanno partecipato alla 25a edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Franz Schubert”, tenutosi a Tagliolo Monferrato (AL). Il concorso è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Iniziativa CAMT Monferrato”, in collaborazione con il Comune di Tagliolo Monferrato e il Comune di Ovada.

**Nicolò Giglio** si è aggiudicato il secondo premio con un punteggio di 94/100 nella categoria D, dimostrando notevoli capacità interpretative e una solida preparazione tecnica. **Anita Molinaro** ha anch’essa conquistato il secondo premio, ottenendo un punteggio di 92/100 nella categoria B, confermando il suo talento e la sua passione per la musica.

Il direttore del Conservatoire, Claudio Montesano, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti dagli studenti e ha sottolineato l’importanza dell’impegno costante di tutta la comunità accademica nel supportare gli allievi. “Mi congratulo con gli studenti premiati ed i loro insegnanti – ha dichiarato Montesano -. Questi lusinghieri risultati sono frutto di impegno costante della nostra intera comunità accademica per servire al meglio e porre i nostri allievi al centro della mission. Stiamo lavorando in questa direzione e sono certo che presto arriveranno altre importanti soddisfazioni.”

I successi di Gabriele Vaida, Nicolò Giglio e Anita Molinaro rappresentano un motivo di orgoglio per il Conservatoire de la Vallée d’Aoste e testimoniano la vivacità e l’eccellenza della formazione musicale offerta dall’istituzione.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore