“LA GESTIONE DELL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA ALLA PROVA DEI DIRITTI FONDAMENTALI”

“LA GESTIONE DELL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA ALLA PROVA DEI DIRITTI FONDAMENTALI”
“LA GESTIONE DELL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA ALLA PROVA DEI DIRITTI FONDAMENTALI”

“LA GESTIONE DELL’IMMIGRAZIONE IN ITALIA ALLA PROVA DEI DIRITTI FONDAMENTALI”

da
285 285 people viewed this event.

Webinar 19 Dicembre

Lunedì 19 Dicembre 2022 si svolgerà il webinar dal titolo “La gestione dell’immigrazione in Italia alla prova dei diritti fondamentali” in cui verranno affrontati alcuni degli aspetti chiave  legati al delicato tema dell’immigrazione. L’iniziativa promossa dal Movimento Europeo Italia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS e si colloca nell’ambito del ciclo di incontri “DIALOGHI EUROPEI”. 

Per partecipare e ricevere il link per il collegamento sarà necessario inviare la richiesta all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 15 dicembre.

Il webinar si terrà dalle ore 11:00 alle ore 13:15, sulla piattaforma zoom del Movimento Europeo. I lavori si apriranno con i saluti del Presidente Pier Virgilio Dastoli e del Segretario generale Giuseppe Bronzini; durante l’incontro si articoleranno gli interventi di numerosi esperti che, a vario titolo e da più punti di vista,  approfondiranno l’argomento immigrazione. Mediatori culturali, docenti universitari, magistrati, direttori di giornale e parlamentari sono solo alcuni dei ruoli rappresentati al tavolo di lavoro. Ognuno di loro metterà a disposizione la propria professionalità e la propria esperienza per cercare di chiarire e discutere di una criticità dai contorni poco definiti e molto complicati. All’incontro parteciperanno infatti Luca Di Sciullo, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, Chiara Favilli, Ordinaria di diritto dell’Unione europea Università di Firenze, Maria Rosaria Guglielmi, Procura europea, Presidente MEDEL, Magistrati Europei per la Democrazia e le Libertà, Anton Giulio Lana, Direttore della Rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie”, Enzo Mattina, parlamentare europeo ed italiano, Nazifa Mersa Hussain, Mediatrice culturale, Afghanistan, comunità Hazara, Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Lucia Tria, Presidente della sezione Lavoro Corte di Cassazione, Markus Woelke, Consigliere, Capo Ufficio Affari Politici Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.

È inoltre previsto l’intervento di un Rappresentante dell’UNHCR, Agenzia Onu per i Rifugiati e le conclusioni saranno a cura di Giuseppe Bronzini – Segretario generale del Movimento europeo.

Si prospetta una preziosissima occasione da non perdere, un qualificato momento di riflessione e approfondimento su temi di grande importanza e assoluta attualità

Event registration closed.
 

Data e ora

19-12-2022 | 11:00 to
19-12-2022 | 13:30
 

Data di fine Iscrizione

15-12-2022
 

Location

Online event
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

About Author

Simona Bossone