

Orbetello Book Prize Seconda edizione
Dopo il successo della prima edizione del 2022, che ha premiato Antonio Pascale per l’opera di narrativa italiana con “La foglia di fico” (Einaudi) e David Leavitt (SEM Editore) con il tributo alla carriera, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Orbetello indice la seconda edizione di OBP – Orbetello Book Prize Maremma Tuscany Coast, un Premio letterario a carattere internazionale dedicato alla narrativa di qualità che quest’anno si terrà dal 29 giugno al 1° luglio 2023 sempre nei Giardini Chiusi di Orbetello. Un’iniziativa che, con questa seconda edizione, consolida gli obiettivi alla base della creazione del Premio: valorizzare la lettura e i libri, promuovere Orbetello e la sua comunità come punto di riferimento della Maremma in campo culturale e fare di questo territorio una vetrina internazionale anche in campo letterario.
Il Bando 2023, pubblicato il 1° marzo e consultabile sia sul sito di Orbetello Book Prize sia sul sito del Comune di Orbetello, contiene tutte le indicazioni necessarie alle case editrici per candidare i loro autori al Premio con le scadenze fissate per le varie fasi. Confermato alla presidenza della Giuria Paolo Di Paolo, scrittore e critico letterario che è composta anche quest’anno dal Gruppo di Selezione di cui fanno parte, oltre al Presidente, Annalena Benini, Roberta Colombo, Eugenio Murrali e Teresa Ciabatti e dal Gruppo dei Lettori Forti.
Ai due gruppi si aggiungono, da quest’anno, 50 lettrici e lettori appassionati che potranno candidarsi compilando l’apposito form sul sito del Premio. I 50 lettori selezionati andranno a costituire il Gruppo ‘Amici del Parco della Lettura’, che sarà coinvolto nella scelta finale del vincitore. Resta appannaggio, invece, del Gruppo di Selezione e del Gruppo dei Lettori Forti il compito di scegliere le tre opere finaliste, tra le sei proposte formulate dallo stesso Gruppo di Selezione; su queste tre opere si esprimerà la Giuria al completo (i 3 Gruppi) nominando il vincitore del Premio a un autore/autrice italiano/a di narrativa che abbia almeno già un suo libro tradotto e pubblicato all’estero (o anche in corso di traduzione e pubblicazione) e che partecipa con un’opera pubblicata in Italia nella stagione 2022/23. Compito esclusivo del Gruppo di Selezione, come nella precedente edizione, è invece quello di selezionare il vincitore del Premio ‘Tributo alla carriera’ a un autore/autrice stranieri di narrativa.