

TOFU: festival del fumetto a Torino
Il meglio del fumetto locale e nazionale all’OFF TOPIC di torino
Il 13 maggio 2022 nasce a Torino il TOFU, progetto ideato e curato da Emanuele Rosso allo scopo di dare visibilità al mondo della fumettistica torinese. Tra il 28 e il 29 maggio il festival del fumetto si terrà all’OFF TOPIC, centro multiculturale del capoluogo piemontese. Coinvolte nell’iniziativa sono le associazioni The Goodness Factory e Torino Youth Centre, che hanno contribuito alla sua organizzazione e al suo finanziamento.

Autori, editori ed esponenti delle realtà autoprodotte a livello locale e nazionale si incontreranno nel corso di queste due giornate per l’evento, in occasione del quale Torino, già sede del Torino Comics and Games, si proclama ufficialmente città del fumetto. Incontri con scrittori e disegnatori, presentazioni, mostre di tavole originali e spettacoli musicali sono solo alcuni dei programmi del TOFU, che ospiterà anche un progetto speciale con le scuole, così come uno spazio dedicato alle pubblicazioni di svariati fumettisti indipendenti della realtà piemontese e non solo.
In occasione della mostra “The B.I.G. Colors. I nuovi fumetti di Lucia Biagi”, il festival sarà anche sede dell’esposizione delle tavole della storia breve “La cosa giusta” dell’antologia “Fai rumore”, edita dal collettivo transfemminista Moleste. Presente inoltre, in anteprima assoluta, anche una selezione di tavole dalla graphic novel “The Cyan’s Anthem”, pubblicazione di Eris Edizioni attesa per questo autunno. La mostra, però, proseguirà ben oltre i termini del festival, chiudendo i battenti il 19 giugno.

Ultimo obbiettivo di TOFU è quello di allargare il bacino di lettori e appassionati. Il tentativo avverrà mediante l’istituzione di laboratori e workshop coinvolgendo le scuole. Per la prima edizione sarà inaugurato anche un progetto che ha coinvolto l’istituto professionale statale Albe Steiner. La classe 4^C ha letto e approfondito l’opera di Eleonor Davis “Arte, perché?” intervistandone l’autrice.
Il progetto sarà presentato al pubblico nel momento inaugurale del TOFU, sabato 28 maggio alle 15:00.