

Van Gogh Experience
Esperienza immersiva alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
A Torino la primavera si apre all’insegna dell’arte: il 18 marzo aprirà al pubblico la mostra multimediale dedicata a Vincent Van Gogh, nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino. Negli spazi della Citroniera di Ponente della residenza sabauda è stato infatti realizzato un allestimento che consentirà ai visitatori un vero e proprio “viaggio” attraverso i quadri, la vita e le emozioni di uno degli artisti più amati al mondo.
La produzione internazionale targata Next Exhibition arriva alle porte del capoluogo piemontese dopo aver riscosso successo nelle principali città europee e non solo.
Ogni angolo della location diventerà arte: le pareti, il pavimento e gli arredi si coloreranno delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli. La mostra unisce il piacere della scoperta della burrascosa vita di Van Gogh, all’immersione totale nel cuore della sua arte e dei suoi quadri e il viaggio non potrà che coinvolgere ed entusiasmare i visitatori per la sua moderna forma d’espressione tecnologica e per la sorprendente originalità.
Con la tecnica del videomapping le superfici diventeranno display di grande impatto, sulle quali sarà possibile visualizzare animazioni, immagini e giochi di luce, in grado di mescolare sapientemente le percezioni reali a quelle immaginate.
Una sezione di virtual reality consentirà al visitatore, indossato l’oculus di ultima generazione, di vedere con gli occhi di Van Gogh, intento ad osservare il mondo e a trarre ispirazione dai paesaggi a lui più familiari.
Durante il percorso della mostra sarà presente anche la ricostruzione della camera di Van Gogh in tutti i suoi dettagli, dove sarà possibile scattare una foto ricordo divertente ed esclusiva.
La città sabauda offre ancora una volta un’esperienza da non perdere, capace di attirare e coinvolgere un pubblico eterogeneo, da appassionati d’arte a giovani studenti!!
Quando
Data/e: 18 Marzo 2023 – 25 Giugno 2023
Orario: 10:00 – 19:00
Dal Martedì al Venerdì 10.00 – 18.00; Sabato e Domenica 10.00 – 19.00;
Lunedì chiuso
Dove
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7 – Stupinigi
Altre informazioni