
CARLEVE’ D’RÜLEI
Divertimento assicurato per grandi e piccini.
Appuntamento assolutamente da non perdere il 25 febbraio! A Roletto, piccolo paese vicino a Pinerolo, si festeggia Il Carnevale tra maschere, dolci, tradizioni e… ovviamente tanta allegria!! I festeggiamenti avranno inizio alle 14.30 e continueranno fino a sera quando si potrà assistere alla sfilata statica in notturna con punto ristoro, musica e tanto divertimento!
Nel pomeriggio sono previste attività di intrattenimento per i più piccoli con truccabimbi, giochi musicali e sculture di palloncini con l’associazione L’Albero dei Sogni e laboratori con gli amici dei Mat ed Rulej. Durante la festa ci sarà l’investitura delle maschere Rolettesi e i partecipanti potranno gustare bugie, vin brulè, cioccolata calda e tisane distribuite dalla ProLoco e dall’Associazione delle Donne Rurali.
Il Carnevale rolettese ha origini lontane e oltre a rappresentare un momento di puro divertimento, ripropone tradizioni e usanze: grazie all’impegno di molte persone del paese, delle associazioni locali e dell’amministrazione Comunale è diventata negli anni una manifestazione sempre più fantasiosa e folcloristica. Nata come festa dedicata ai più piccoli, di fatto coinvolge tutti coloro che hanno voglia di partecipare e tra sfilate, dolci e travestimenti, offre un momento di coinvolgente allegria rivolto ad una fascia d’età da 0 a 90 anni… e anche oltre!
Le maschere tipiche di Roletto, Marco D’Rulej e la moglie Marculina, cugini del famoso Gianduia, fanno la loro comparsa alla giornata di festa dall’inizio degli anni Ottanta e rappresentano la tradizione, rivisitata e rivista in chiave storica.
Dal 2004 una vera e propria svolta nella storia della manifestazione, legata dall’entrata in scena un gruppo carnevalesco nato grazie all’entusiasmo di alcuni giovani del paese. Due ragazzi decidono infatti di misurarsi con l’ardito e ambizioso progetto di realizzare un carro allegorico, coinvolgendo il loro gruppo di amici e guadagnandosi così l’affettuoso appellativo “i Mat d’Rulej” (I matti di Roletto). Dall’anno successivo il gruppo ha partecipato con carri sempre diversi alle sfilate dei paesi limitrofi e non solo, arrivando nel 2008 a classificarsi primi con il tema “Natura in Festa” a Luserna S.G., Saluzzo e Racconigi e a Pinerolo.
Un successo che ha dato la spinta a continuare, a migliorarsi e a proporre di anno in anno novità e nuovi divertimenti.
Una storia di anni, di amicizia, di fatica, di allegria e…. di tante soddisfazioni!
Per maggiori info: