LA RIVOLUZIONE ARTISTICA DEI MACCHIAIOLI A TRIESTE

LA RIVOLUZIONE ARTISTICA DEI MACCHIAIOLI A TRIESTE

da
860 860 people viewed this event.

Le opere del gruppo di pittori toscani saranno nel capoluogo friulano in una mostra all’insegna dell’anticonformismo.

Il gruppo di artisti denominati Macchiaioli nacque nel corso del 1800 in contrasto ai movimenti del Neoclassicismo e del Romanticismo per dare alla pittura un tocco secondo loro più realista. 

I maggiori esponenti (Telemaco Signorini, Giovanni Fattori e Silvestro Lega) furono aspramente criticati dal pubblico durante le loro prime esposizioni, per poi venire rivalutati nel Novecento ed essere considerati precursori dell’Impressionismo. 

La mostra che si terrà al Museo Revoltella di Trieste dal 19 Novembre al 10 Aprile 2023 vuole dimostrare la loro importanza nel mondo dell’arte europea. 

80 opere in esposizione, tra cui alcune mai presentate al pubblico, sono pronte a stupire grazie alla potenza espressiva della luce a cui i Macchiaioli diedero al tempo molta importanza. 

Un evento di rilievo che si è potuto realizzare grazie a Tiziano Panconi, il quale è riuscito a pescare i migliori quadri di questi artisti dalle più importanti collezioni italiane ed europee. 

Oltre alla mostra il biglietto comprende la visita all’intero Museo Rivoltella, il quale vanta una collezione invidiabile comprendente un elevato numero di opere dei più grandi artisti moderni e contemporanei. 

Un’occasione a tutto tondo per viaggiare all’interno del mondo dell’arte, in modo da assaporarlo in più sfaccettature. 

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

19-11-2022 to
10-04-2023
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Autore

2022-08-06