

“Lupa”
“Sulle tracce di Roma“
“Lupa” (opera scritta da Tonino Tosto) narra la storia di una prostituta la quale, durante una passeggiata lungo Trastevere, incontra due personaggi che l’aiuteranno a realizzare il suo sogno: diventare un’attrice.
Nel corso dell’opera, Lupa racconta storie vere di Roma (che sarà lo sfondo di tutta la vicenda) e storie di romani e romane: la storia boccaccesca di Papa Giovanni XII; l’amore segreto tra i due castrati Lupacchietto e Boccadoro dopo la caduta Repubblica Romana; le storie della chantosa Lalla Dalla che sogna Parigi e di Ortica che cerca i suoi burattini sotto i bombardamenti di San Lorenzo; la liberazione di Roma; la vita della vetturina Lupa che ha ereditato dal padre la cavalla Lupetta; la fine degli anni sessanta.
Nel corso del racconto invita, anche, i personaggi a cercare nuove storie da raccontare sostenendo “Il resto delle storie e della Storia scorre lento verso il mare…”.
Il testo di Tosto, accompagnato dalle musiche di Danilo Pace, sviluppa il tema del sogno che si realizza nel momento in cui esso è pensato e vissuto nella realtà. E Lupa difende la libertà di sognare affermando “… io campo perché ciò un sogno, ma se levate pure quello, se devo continua a campà così… che campo a fa?”
Lo scrittore ci lascia alla fine dell’opera con un grande interrogativo, proprio a proposito del sogno: la donna uscendo dal sogno riprenderà la sua passeggiata, in attesa di clienti, oppure lascerà in terrà la borsetta per andare a cercare un nuovo luogo in cui realizzare i suoi sogni?
L’opera, presentata dal Gruppo Teatro Essere, sarà messa in scena presso il Teatro Porta Portese (Via Portuense, 102) il 28/ 29/ 30 dicembre alle ore 21.00; il 31 dicembre alle 22.00 (alla fine dello spettacolo si festeggerà l’arrivo del 2023 con un brindisi insieme alla compagnia); il 1 gennaio alle 18.00.
È consigliata la prenotazione, al numero 335/8444054 o tramite email agli indirizzi [email protected] e [email protected].