

Percorso di Mindfulness a cura di Laura Conte
𝗣𝗿𝗼𝘁𝗼𝗰𝗼𝗹𝗹𝗼 𝗠𝗕𝗦𝗥 – 𝗠𝗶𝗻𝗱𝗳𝘂𝗹𝗻𝗲𝘀𝘀 𝗕𝗮𝘀𝗮𝘁𝗼 𝗦𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀
a cura di 𝐋𝐀𝐔𝐑𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄 – Psicoterapeuta, Istruttore Qualificato Mindfulness e Mbsr – presso il 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐇𝐚𝐫𝐚 a Bari.
in partenza 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝ı̀ 𝟐𝟎 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎
► APRILE/GIUGNO 2022 – IN PRESENZA “La consapevolezza è l’arte di vivere presenti a se stessi, di essere se stessi, di trovarsi in armonia con la propria natura più profonda e lasciarla fluire liberamente all’esterno: risvegliarsi e vedere le cose come sono”
cit. 𝐉𝐨𝐧 𝐊𝐚𝐛𝐚𝐭-𝐙𝐢𝐧𝐧
𝐈𝐥 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐧𝐝𝐟𝐮𝐥𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐌𝐁𝐒𝐑 𝐌𝐢𝐧𝐝𝐟𝐮𝐥𝐧𝐞𝐬𝐬-𝐁𝐚𝐬𝐞𝐝 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐬𝐬 𝐑𝐞𝐝𝐮𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧, 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐉𝐨𝐧 𝐊𝐚𝐛𝐚𝐭-𝐙𝐢𝐧𝐧.
𝐂𝐇𝐄 𝐂𝐎𝐒’𝐄̀ 𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐃𝐈 𝐌𝐈𝐍𝐃𝐅𝐔𝐋𝐍𝐄𝐒𝐒 𝐌𝐁𝐒𝐑
La ricerca scientifica degli ultimi quaranta anni ha evidenziato significativi benefici per la salute e per il benessere derivanti dalla applicazione della 𝐌𝐢𝐧𝐝𝐟𝐮𝐥𝐧𝐞𝐬𝐬 e in particolare del protocollo MBSR.
Il protocollo 𝐌𝐁𝐒𝐑 è stato sviluppato da 𝐉𝐨𝐧 𝐊𝐚𝐛𝐚𝐭-𝐙𝐢𝐧𝐧, professore di medicina presso la Scuola Medica dell’Università del Massachusetts (Worcester, USA) che ha strutturato un protocollo in ambito clinico, per poter 𝐫𝐢𝐝𝐮𝐫𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐞𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐠𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐬𝐬 grazie alla pratica della consapevolezza e della presenza mentale
.𝐀 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐄
Il protocollo 𝐌𝐁𝐒𝐑 viene utilizzato per 𝐦𝐢𝐭𝐢𝐠𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐬𝐬 che deriva da lavoro, dai ritmi della nostra vita che spesso sono disfunzionali al nostro benessere psicofisico perché producono stress, nervosismo, alienazione da se stessi, situazioni di disagio e di stress momentanee o di lunga durata.
Grazie al percorso imbastito secondo il protocollo 𝐌𝐁𝐒𝐑 possiamo aiutarci a superare blocchi emotivi e psicologici che producono molto dolore emotivo e impediscono di godere della forza che sprigionano dentro di noi le emozioni positive.
Attraverso l’esercizio delle pratiche apprese nel protocollo 𝐌𝐁𝐒𝐑 possiamo imparare a 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐥’𝐚𝐧𝐬𝐢𝐚, 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐧𝐢𝐜𝐨, 𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐮𝐫𝐛𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐨𝐧𝐧𝐨, 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐢, 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐜𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚.
Allo stesso modo possiamo 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐫𝐞 al meglio anche 𝐢𝐥 𝐝𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐨 che deriva da disturbi di varia natura come sindromi psicosomatiche, dolori cronici, malattie reumatiche, ipertensione e malattie cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, dolori muscoloscheletrici, è un protocollo indicato per le varie forme di fibromialgia.𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐏𝐏𝐔𝐍𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈
Il percorso si svolge in otto incontri di gruppo di 1 ora e 30 minuti ciascuno a cadenza settimanale ed una intera giornata intensiva conclusiva con 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.
Gli incontri saranno guidati dalla dottoressa 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞 di 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞, psicologo e psicoterapeuta, specializzata in 𝐌𝐁𝐒𝐑.
Ai partecipanti verrà richiesto di svolgere a casa pratiche formali e informali così da rendere più efficace il lavoro settimanale.
Prima settimana di consapevolezza
Riconoscere il pilota automatico- 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐢𝐫𝐨 Seconda settimana di consapevolezza
Ascolta il corpo – 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐛𝐨𝐝𝐲 𝐬𝐜𝐚𝐧Terza settimana di consapevolezza
Ascolta il corpo – 𝐌𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 Quarta settimana di consapevolezza
Riconosci i giudizi – 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐮 𝐬𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐢 Quinta settimana di consapevolezza
Esplorare le difficoltà – 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐭𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 Sesta settimana di consapevolezza
Vivere il presente – 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 Settima settimana di consapevolezza
Il distacco dal risultato – 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 Ottava settimana di consapevolezza
La leggerezza – 𝗠𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗶𝗣𝗲𝗿 𝗜𝗡𝗙𝗢, 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗘 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
+39 347 711 1332
[email protected]
Il 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗛𝗮𝗿𝗮 è in via Via Calefati, 62 (ang. via Sparano) a Bari