

“Visioni d’Europa” – Ciclo incontri
Un ciclo di sette incontri sull’Unione europea: un’occasione per conoscere l’Europa di oggi e costruire quella di domani.
Vuoi confrontarti con personalità di rilievo su alcuni dei temi più interessanti dell’Unione Europea? Partecipa ai 7 incontri divulgativi del progetto “Visioni d’Europa”: un’occasione per portare “un soffio d’Europa” nella propria comunità.
La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, con il sostegno e la collaborazione della Commissione europea, del Consiglio d’Europa e dell’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, e il lavoro dei 23 giovani partecipanti al progetto europeo Visioni d’Europa. Sulle tracce dei padri fondatori e delle madri fondatrici dell’UE, organizza dal 20 gennaio al 17 marzo 2023 sette incontri tematici, aperti alle scuole e alla cittadinanza, tesi ad approfondire alcuni dei temi più importanti dell’agenda politica europea.
Grazie al contributo di esperti di fama nazionale ed europea si vuole guidare i presenti verso un’attenta riflessione sul senso di essere cittadini europei. Inizieremo con un viaggio alla scoperta di come venga comunicata l’Unione Europea e quali siano le principali fake news che circolano su di essa, per poi proseguire con due incontri tesi a comprendere che cosa siano i diritti umani e come l’Europa cerchi di tutelarli all’interno e al di fuori dei propri confini, affrontando anche l’importante tema della politica migratoria. Successivamente ci soffermeremo sull’analisi della crisi climatica, cercando di capire quale sia il ruolo dell’Ue nel combatterla, comprenderemo perché in Europa sia tornata la guerra ai suoi confini, ed infine analizzeremo le conseguenze economico-sociali della crisi economica del 2008 e di quella pandemica, allo scopo di capire se noi europei siamo realmente diventati solidali l’uno con l’altro. Concluderemo con un dibattito sull’europeismo e l’euroscetticismo, due anime della stessa medaglia, capace di farci comprendere quali siano le argomentazioni favorevoli e contrarie al progetto europeo.
Dove
I 6 eventi online si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, connettendosi al link che sarà inviato via mail, previa registrazione online.
L’unico evento in presenza si terrà venerdì 10 febbraio alle 17 nell’Aula 20 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.
Prenotazione
Tutti gli eventi sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione da effettuarsi esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite.
Programma
Venerdì 20 gennaio | ore 17.00 – Online
INFORMARSI SULL’UE
Ci sei cascato ancora? A caccia di fake news sull’UE
con Sara Badilini (NewsGuard) e Tommaso Canetta (Pagella Politica), giornalisti
Venerdì 3 febbraio | ore 17.00 – Online
DIRITTI UMANI
UE paradiso dei diritti? Meriti e criticità del regime europeo
con Alessia Donà, politologa
Venerdì 10 febbraio | ore 17.00 – Presenza
MIGRAZIONI
Il sogno europeo si ferma ai suoi confini? Analisi del fenomeno migratorio
con Donata Borgonovo Re, giurista, Serena Piovesan, sociologa, ed Emanuele Pastorino, giurista
Venerdì 24 febbraio | ore 17.00 – Online – in Inglese
AMBIENTE
Europe for future: diving into the environmental challenge
con Roberto Barbiero, climatologo
Link per la prenotazione
Giovedì 2 marzo | ore 17.00 – Online
GUERRA E PACE
Perché l’Europa non riesce a stare in pace?
con Francesco Strazzari, politologo
Venerdì 10 marzo | ore 17.00 – Online
CRISI A CONFRONTO
Crisi e solidarietà in UE: l’Unione fa davvero la forza?
con Andrea Fracasso, economista e Chiara Saraceno, sociologa
Venerdì 17 marzo | ore 17.00 – Online
VISIONI A CONFRONTO
Euroscetticismo vs Europeismo: 2 lati della stessa medaglia
con Gaspare Nevola, politologo e Pier Virgilio Dastoli (Movimento
Federalista), giurista